Festa della Tammorra 2015, evento itinerante in Campania

Pubblicato 
lunedì, 20/04/2015
Di
Valeria Muollo

Per festeggiare la sua decima edizione, la Festa della Tammorra 2015 si svolgerà in versione itinerante in tutta la Campania

La Festa della Tammorra 2015 torna quest'anno per festeggiare i suoi primi dieci anni, e lo farà in versione itinerante, toccando sette cittadine della Campania.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Carinaro Attiva e la cui direzione artistica è curata da Marcello Colasurdo, è ritornata in auge tra le tradizioni popolari più diffuse soprattutto nel meridione, dove c’è una cospicua affluenza di partecipanti.

La protagonista musicale dell’evento è la tammorra, antico strumento a percussione, che con il suo ritmo incalzante accompagnerà l’esecuzione di canti e danze popolari. La festa è un occasione per recuperare una tradizione popolare secolare e farla conoscere ed apprezzare anche alle nuove generazioni, che spesso ne sottovalutano l’importanza. Queste forme d'arte, invece, appartengono alla nostra cultura regionale e  trasmettono ai posteri un ricco patrimonio.

Durante le serate, di cui la prima si è già svolta il 12 aprile a Villa di Briano, si esibiranno cultori ed estimatori della festa coinvolgendo tutti i presenti, in genere sempre numerosi. Inoltre, saranno allestiti degli stand dove acquistare gadget di vario genere.

Di seguito il calendario delle prossime tappe.

Programma della Festa della Tammorra 2015

  • 24 Aprile 2015 a Parete
  • 1 Maggio 2015 a Succivo
  • 9 Maggio 2015 a Maddaloni
  • 24 Maggio 2015 a Cellole
  • 6 Giugno 2015 a S. Nicola La Strada
  • 13 e 14 Giugno 2015 a Carinaro

Informazioni sulla festa della Tammorra

Quando: 24 aprile, 1-9-24 maggio, 6-13-14 giugno 2015
Dove: diversi comuni in Campania
Prezzo: ingresso gratuito
Info: sito della Festa della Tammorra

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram