Sagre di Liberi 2022: le feste da non perdere con ottimo cibo per tutta l’estate

Pubblicato 
mercoledì, 22/06/2022
Di
Fabiana Bianchi

Finalmente nel carinissimo borgo di Liberi, in provincia di Caserta, ritorna la stagione delle sagre. Esatto, “sagre” al plurale, perché in questo comune ogni anno si svolgono davvero tanti appuntamenti gastronomici che ci accompagnano per tutta l’estate.

Dopo lo stop fisiologico di un paio di anni dovuto alla pandemia, fra pochi giorni si riparte e si inizierà alla grande con la Festa del caciocavallo impiccato, che immediatamente ci porta un languorino irresistibile.

Le sagre continueranno fino a fine agosto e si concluderanno con Porcino in festa. Vediamo insieme quali sono tutti gli appuntamenti da non perdere.

Ricordiamo che per ogni sagra è sempre previsto un ampio parcheggio.

25 e 26 giugno – Festa della Pancetta alla Zingara

La pancetta alla zingara è un tipico salume locale, cotto e affumicato, che potremo assaggiare a Liberi sicuramente su dell’ottimo pane casereccio. La pancetta è amata da tutti e dà un sapore unico anche ad altri alimenti a cui viene associata ed un bel sorso di vino locale la esalterà ancora di più. Immersi nel verde di Liberi, con musica e balli in sottofondo, sarà un piacere ancora più intenso.

Quando: 25 e 26 giugno

Evento Facebook.

2 e 3 Luglio – Festa del Caciocavallo Impiccato

Sicuramente si tratta di una delle sagre più golose che ci siano perché prevede lo scioglimento di questo formaggio, appeso su di una brace rovente, il cui risultato fuso viene spalmato su una fetta di pane bruschettata. Una delizia unica per il palato che diventa ancora più irresistibile se accompagnata con del vino locale.

Quando: 2 e 3 Luglio

Tutte le informazioni nel dettaglio sono nel nostro articolo di approfondimento.

9 e 10 Luglio – Festa della Tagliata Marchigiana

Un pezzo di carne molto pregiato che in genere si ricava dal controfiletto del vitellone bianco dell’appennino IGP e che può essere apprezzato in diverse cotture. Alla brace, in padella, l’importante è che la cottura sia fatta alla perfezione, meglio se al sangue o media cottura, così da apprezzare appieno questa squisitezza.

Un altro appuntamento da non perdere assolutamente.

Quando: 9 e 10 Luglio

Evento Facebook.

16 e 17 Luglio – Churrasco Brasiliano di Porkstrami

Un nome originale per una sagra molto originale. Il churrasco è un tipico piatto argentino e brasiliano che prevede una grigliata mista di carne, tra maiale, pollo, manzo e pecora. Vengono tagliati a pezzettoni, poi marinati e cotti alla griglia. Il pastrami, invece, è un piatto rumeno con carne di manzo, maiale o montone che prevede prima una conservazione in salamoia e poi l’essiccazione. In questa sagra, come si evince dal nome, assaggeremo l’originale mix di queste due specialità.

Quando: 16 e 17 Luglio

Evento Facebook.

23 e 24 Luglio – Gnocchi al forno e Spiedone di Ulisse

Come non amare gli gnocchi al forno, soprattutto se preparati con dell’ottimo fiordilatte o mozzarella filante e del pomodoro che ne esaltano al massimo il sapore. In questa due giorni potremo farne una grande scorpacciata.

Per quanto riguarda lo Spiedone di Ulisse, si tratta di un grande e lungo pezzo di carne cotto allo spiedo. Si dice che i primi riferimenti allo spiedo siano stati fatti nei poemi omerici che raccontano il viaggio di Ulisse e probabilmente il nome deriva da queste origini. Non ci resta che appurarne la bontà.

Quando: 23 e 24 Luglio

Evento Facebook.

30 e 31 Luglio – Stinco di maiale alla bavarese

Deriva da una tipica ricetta tedesca, bavarese per la precisione, in cui lo stinco di maiale viene preparato al forno e accompagnato da crauti e patate. Naturalmente accoppiato ad un bel boccale di birra, ma anche di vino locale, sarà il top.

Quando: 30 e 31 Luglio

Evento Facebook.

6 e 7 Agosto – Braciata di maialino nero Casertano

Il maialino nero casertano è una razza di suino molto famosa e dal sapore irresistibile. Ha la pelle scura senza peluria ed i suoi allevamenti si trovano soprattutto nella nostra Regione. È una carne pregiata grazie al tipo di allevamento e all’alimentazione che gli viene data. Ecco perché in queste due serata assaggeremo carne di maialino nero casertano davvero ottima, alla brace, in padella, in un panino ed in tanti altri modi.

Quando: 6 e 7 Agosto

Evento Facebook.

13 e 14 Agosto – Churrasco Brasiliano di picanha

Come già spiegato per una sagra precedente, il Churrasco è un tipico piatto sudamericano che prevede la cottura in pezzettoni di carne di manzo, maiale, pollo e pecora. In queste due serate, però, sarà preparato con una parte del manzo chiamata picanha, cioè il “codone di manzo” o la “punta di sottofesa”. Sicuramente un’altra squisitezza associata a verdure grigliate, patate ed altri contorni.

Quando: 13 e 14 Agosto

Evento Facebook.

20 e 21 Agosto – Montanare in festa & Arrosticini

Come non amare le montanare, le tipiche pizzette fritte condite con pomodoro, parmigiano e tanti altri ingredienti a seconda del gusto. In queste due giornate di sagra potremo assaggiare anche gli arrosticini, i famosi piccoli spiedini di carne, in genere di pecora, cotti sulla brace.

Quando: 20 e 21 Agosto

Evento Facebook.

27 e 28 Agosto – Porcino in Festa

L’ultimo appuntamento delle Sagre di Liberi è tutto dedicato ai funghi porcini, tra i più pregiati tra le razze di funghi. Saranno un ottimo contorno alla carne, ma potranno essere mangiati anche come piatto unico, cotti alla brace, in padella o al forno. Sono sempre buonissimi e ci rimandano ai sapori della nostra terra.

Quando: 27 e 28 Agosto

Evento Facebook.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram