HomeEventiSagra del caciocavallo impiccato 2019 ad Apice con tante degustazioni e la Corrida

Sagra del caciocavallo impiccato 2019 ad Apice con tante degustazioni e la Corrida

caciocavallo impiccato

Ecco a voi la Sagra del caciocavallo impiccato 2019: l’allegro omaggio di Apice a un capolavoro gastronomico del beneventano.

Loading...

Sabato 29 giugno 2019 ad Apice, in provincia di Benevento, si svolge la quinta edizione della gustosa “Sagra del Caciocavallo Impiccato”.

Si tratta di un evento goloso che inizierà alle 20 in Piazza della Ricostruzione. A seguire, dopo una ottima e doverosa degustazione del meraviglioso formaggio eponimo, ci sarà la “Corrida. Dilettanti allo sbaraglio”: risate e divertimento con chi crede di essere bravo in qualcosa e vuole dimostrarlo senza vergogna.

Il caciocavallo: la sua origine è lontana. I contadini della zona di Benevento lo preparano da tempo praticamente immemore.

Il caciocavallo viene sospeso (impiccato) sopra una griglia, sorretto da un filo di ferro e fatto ciondolare. Nel momento in cui il formaggio inizia a sciogliersi, per effetto del calore della brace che sta sotto, il contadino taglia la parte morbida del cacio con una lama affilata e la spalma su invitanti pezzi di pane abbrustolito.

Il profumo è da svenimento e il sapore non è da meno. Il tutto annaffiato con del buon vino, naturalmente.

Informazioni sulla Sagra del caciocavallo impiccato

Dove: ad Apice, in provincia di Benevento

Quando: sabato 29 giugno 2019

Orario: a partire dalle 20

Per info consultare la pagina Facebook dell’evento e quella della Pro loco di Apice

Vota questo post
[Voti: 2   Media: 4/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo