Ricetta Pizza Chiena (pizza ripiena)| Cucinare alla Napoletana - Rubrica

Pubblicato 
lunedì, 07/04/2014
Di
Nadia Portoghese

pizza-chiena-ricetta

Vi proponiamo la ricetta della pizza chiena, o pizza ripiena, tipica focaccia del periodo di Pasqua, tutta da imbottire e gustare

La Pizza Chiena è una focaccia ripiena fatta in casa che ci si sbizzarrisce a riempire in tutti i modi ed è una pietanza tipica del periodo di Pasqua.

Generalmente ogni nonna ha la propria ricetta e noi di Napolike abbiamo pensato di proporre la versione più classica tutta da gustare!

Scoprite come prepararle in casa e rendere felici tutti i vostri ospiti, sia parenti che amici, in questo giorno di festa. È ottima da mangiare anche nel giorno di Pasquetta!

pizza-chiena-ricetta-tempi

Ingredienti per l'impasto

600 gr di farina 00
320 ml di acqua o poco più
2 cucchiai di sale
1 cucchiaio di zucchero
40 gr di strutto
1 cubetto lievito di birra

Ingredienti per il ripieno

  • 8 uova
  • 600 gr di provolone a pezzetti
  • pepe e pecorino grattugiato q.b.
  • 400 gr salame tipo napoli

Preparare l’impasto

Iniziate col mescolare tutti gli ingredienti dell’impasto, lasciando da parte il sale e lo strutto, e lavorandoli fino ad ottenere un panetto liscio che dovrà lievitare circa 1 ora e mezza.
Dopo questo tempo, riprendete l’impasto e rilavoratelo aggiungendo il sale e lo strutto, che dovrà essere assorbito tutto. Dopodichè, lasciate rilievitare in un luogo tiepido

Preparare il ripieno

Preparate gli ingredienti tagliando il salame e il provolone a fette spesse e a pezzetti. Sbattete le uova con il pepe ed il pecorino grattugiato e mettete il tutto da parte.
Quando l'impasto sarà lievitato, ungete la teglia con una noce di strutto e foderatela con un disco di pasta, facendo attenzione a ricoprire bene i bordi. Ricoprite la pasta con i pezzetti di salame, aggiungete le uova e ricoprite il tutto di formaggio.

Infornare la pizza

Richiudete con il resto dell'impasto steso sottile e chiudete bene i bordi. Poi, bucherellate con una forchetta ed ungete con un filo d'olio la superficie. Infine, infornate in forno preriscaldato a 160° per circa un'ora.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram