HomeEventiConcerti a NapoliRiccardo Muti in concerto per il Campania Teatro Festival: una bellissima inaugurazione online

Riccardo Muti in concerto per il Campania Teatro Festival: una bellissima inaugurazione online

Riccardo Muti

Riccardo Muti inaugura il Campania Teatro Festival 2021 con un bellissimo concerto in streaming da vivere gratuitamente!

Una grande notizia per la musica ed il teatro italiani: il maestro Riccardo Muti sarà il protagonista dell’anteprima del Campania Teatro Festival insieme alla sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e lo spettacolo sarà trasmesso in streaming su diverse piattaforme.

Il live, che sarà registrato al Teatro Mercadante di Napoli il 19 marzo, fa parte della nuova tournée di Riccardo Muti, che tocca anche le città di Bergamo e Palermo. Naturalmente, considerata l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, i concerti saranno sempre registrati a porte chiuse poi trasmessi online.

Il concerto di Riccardo Muti a Napoli: il programma

Ovviamente la sua Napoli non poteva mancare tra le tappe del tour, considerato anche il grande impegno di Riccardo Muti nella riscoperta e promozione dei grandi autori, compositori ed opere della scuola napoletana.

Il programma al Mercadante inizierà con la Sinfonia spagnola di Saverio Mercadante, composta per I due Figaro. Il manoscritto di questa pregevole opera è stato scoperto a Madrid nel 2009 e l’opera stessa è stata scritta nel 1826 su libretto di Felice Romani.

Si proseguirà, poi, con la Sinfonia n. 9 in Do maggiore D 944 di Franz Schubert. Si tratta anche in questo caso di una partitura “ritrovata”.

Come guardare il concerto di Riccardo Muti

Sarà possibile assistere gratuitamente al concerto per il Campania Teatro Festival dal 26 marzo sulle seguenti piattaforme:

Fonte foto: maggiofiorentino.com

Vota questo post


banner di collegamento a Napolike Turismo