Restyling del Lungomare di Napoli: allargamento pista ciclabile e nuova illuminazione

Pubblicato 
lunedì, 23/10/2017
Di
Iolanda De Luca
Il comune di Napoli avvia i lavori per la riqualificazione del lungomare

Il Comune di Napoli prevede lavori di riqualificazione per il Lungomare: ecco come cambierà!

In un comunicato stampa del 20 ottobre 2017, l'Amministrazione comunale di Napoli ha dichiarato di aver ottenuto i fondi necessari per sostenere i lavori che riguardano il Lungomare.

Si tratta di 12 milioni di euro ottenuti con il finanziamento Programma Operativo Complementare Città Metropolitane 2014-2020 (Poc Metro 2020), e destinati a cambiare il volto del Lungomare, uno dei luoghi più significativi della città partenopea.

Il tratto interessato è quello che va da Piazza Vittoria al Molosiglio.

I lavori sul Lungomare di Napoli: come cambierà

I lavori consistono in un ampliamento del marciapiede, della pista ciclabile, nella sostituzione dell'asfalto con i basoli, nel miglioramento del sistema di illuminazione. A un anno dalla presentazione del progetto, sono stati finalmente reperiti i fondi. La disponibilità è immediata, ciò che conta ora è accelerare le pratiche burocratiche con Roma stando alle dichiarazioni dell'assessore al Diritto alla città, ai Beni comuni e all'Urbanistica Carmine Piscopo, che ha seguito e supportato il progetto fin dall'inizio.

Rendering nuovo Lungomare di Napoli

Il progetto rientra tra le prime e principali battaglie dell'amministrazione De Magistris che all'indomani dell'insediamento aveva promesso alla città un vero e proprio restyling della zona. Un progetto a lungo studiato fino a giungere al disegno finale che sembra essere finalmente attuabile.

Il Poc Metro 2020 prevede anche un finanziamento pari a 20.500.000 di euro per la riqualificazione e per favorire la mobilità sostenibile con l'acquisto di dieci bus eco-compatibili e a dematerializzare i titoli di viaggi. Le risorse sono destinate al miglioramento della città e della sua vivibilità.

Fonte: il Mattino e Comune di Napoli

Cerchi qualcosa in particolare?
, , ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram