Report, anticipazioni e servizi della puntata del 10 Aprile 2023

Pubblicato 
lunedì, 10/04/2023
Aggiornato il 
11 Aprile 2023
alle 18:46
Di
Gennaro Marchesi
Report di Sigfrido Ranucci

Stasera, 10 aprile 2023, torna una nuova puntata di Report su Rai 3. La trasmissione, in onda alle 21.20, propone un'inchiesta intitolata "Ritorno a Bergamo".

Il servizio è curato da Cataldo Ciccolella e Giulio Valesini, con la collaborazione di Alessia Pelagaggi, e analizza la situazione di Bergamo prima e dopo il lockdown.

L'argomento principale di questa puntata, infatti, è la pandemia da COVID-19.

L'inchiesta "Ritorno a Bergamo"

Il servizio confronta la Bergamo del lockdown, con quella attuale, mostrando come la città sembri essere uscita completamente dal clima di pandemia.
Tra i momenti più drammatici del lockdown, si ricordano i cadaveri trasportati sui mezzi militari, le lunghe file fuori dai supermercati e la necessità di vaccinarsi per avere una vita sociale modesta.

Le domande sulla gestione della pandemia

L'inchiesta di Report pone una serie di domande sulla gestione della pandemia da Covid-19.

Si chiede se la drammaticità di questa situazione poteva essere evitata, e quali sono state le principali cause della sua diffusione: le abitudini delle persone o scelte politiche sbagliate da parte dell'Italia e degli altri Stati mondiali.

Focus sulle indagini della Procura di Bergamo

La puntata di Report si concentra anche sull'inchiesta della Procura di Bergamo riguardante la gestione del Covid-19.
I magistrati stanno analizzando numerose prove che testimoniano presunte negligenze da parte dei dirigenti sanitari nella gestione dell'emergenza.

La possibile negligenza dei dirigenti sanitari

Tra le questioni sollevate, emerge la possibile sottovalutazione del Coronavirus da parte della classe dirigente e la mancata comprensione degli avvertimenti provenienti dall'OMS (Osservatorio Mondiale della Sanità).
Alcuni dirigenti, infatti, non parlerebbero l'inglese e "non capirebbero gli avvisi provenienti dall'Ente internazionale".

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram