HomeEventiPomigliano Jazz Festival 2019: il programma dei concerti

Pomigliano Jazz Festival 2019: il programma dei concerti

Rino Zurzolo

Pomigliano Jazz Festival 2019, il programma di concerti della nuova edizione!

Dal primo all’otto settembre 2019 in Campania torna il Pomigliano Jazz Festival. Dopo l’anteprima di luglio coi concerti del sassofonista Charles Lloyd sul Gran Cono del Vesuvio e quello di Snarky Puppy e del Mimmo Langella Trio all’anfiteatro romano di Avella, il festival ideato e diretto da Onofrio Piccolo entra nel vivo.

La prima settimana di settembre vedrà concerti, dj set, performance artistiche, itinerari turistici e percorsi enogastronomici: tutti eventi disseminati nei comuni del Vesuviano e della Bassa Irpinia con spettacoli inediti e produzioni originali, nonché esclusive nazionali, come gli omaggi a Rino Zurzolo e a Gato Barbieri e un curioso live itinerante in Circumvesuviana.

Si diceva che a caratterizzare questa seconda parte di Pomigliano Jazz sarà un doveroso omaggio a Rino Zurzolo: gli sarà tributato dell’’Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja, che il 4 settembre porterà le musiche dello storico contrabbassista di Pino Daniele sul palco allestito nell’Invaso del Parco Pubblico di Pomigliano d’Arco.

Tra gli ospiti del concerto, i fratelli Francesca e Marco Zurzolo, la moglie e flautista Valentina Crimaldi, la sassofonista Gabriella Grossi, il chitarrista Antonio Onorato, il trombettista Giovanni Amato, il sassofonista Gavino Murgia e il percussionista francese Mino Cinelu (già al fianco di Miles Davis e Wayne Shorter).

Per i comuni di Quindici, Roccarainola e Sirignano il festival ha inteso celebrare il rito della “festa religiosa”. E lo fa a modo suo, chiamando la Banda MVM del sassofonista Marco Zurzolo che, in ogni comune, celebrerà il rito della banda itinerante rileggendo le musiche popolari della tradizione processionale. La MVM esordirà a Quindici il primo settembre, in apertura del festival, per poi portare in processione in Circunvesuviana il suo folk/jazz popolare, venerdì 6 settembre.

Si inizia dalla stazione di Napoli per toccare poi le stazioni di Pomigliano d’Arco e di Roccarainola, fino ad arrivare in serata a Sirignano per un’esibizione a Palazzo Caravita.

In chiusura, domenica 8 settembre, nella meravigliosa cornice del Museo Emblema di Terzigno, sul versante orientale del Vesuvio, una esclusiva italiana con il progetto Rymden: protagonista il pianista norvegese Bugge Wesseltoft, con lui anche il pianista svedese, Esbjörn Svensson, nonché i colleghi Dan Berglund (contrabbasso) e Magnus Öström (batteria e percussioni).

Co-finanziato dall’assessorato al turismo della Regione Campania con fondi europei e del MiBAC, il festival 2019 è organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz e dal Comune di Pomigliano d’Arco, in collaborazione coi comuni di Avella, Qundici, Roccarainola, Sirignano e Terzigno.

Il programma dei concerti del Pomigliano Jazz Festival

1 settembre

Quindici

dalle ore 19:00

Ingresso gratuito
MARCO ZURZOLO BANDA MVMEX VOTO

4 Settembre

Pomigliano, al Parco pubblico invaso

dalle ore 21:00

Ingresso: 5 euro  (il possesso del biglietto consente l’accesso all’area concerti)

VINYL.DON Dj Set

MARCO CAPPELLI IDR ITALIAN DOC REMIX

DANIELE SEPE THE CAT WITH THE HAT
con Roy Paci, Hamid Drake e Lavinia Mancusi

SPIRAL Dj Set

5 settembre

Pomigliano, Parco Pubblico Invaso

dalle ore 21:00

Ingresso: 5 euro  (il possesso del biglietto consente l’accesso all’area concerti)

VINYL.DON Dj Set

FALCONE – CAPALBO – D’ALESSANDRO TRIO KÓSMOS

ONJ Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja
Concerto per Rino Zurzolo

SPIRAL Dj Set

6 settembre

Napoli Vesuviana

dalle ore 17.00,

Pomigliano Vesuviana

ore 18.00

Roccarainola

21,30

SirignanoIngresso gratuito

CONCERTO ITINERANTE: VESUVIANA – CENTRI STORICI – PALAZZO CARAVITA
MARCO ZURZOLO BANDA MVM EX VOTO

8 settembre

Terzigno, Museo Emblema

ore 21:00

Ingresso: 5 euro (il possesso del biglietto consente l’accesso all’area concerti)

CPARKER Dj Set

WESSELTOFT – BERGLUND – ÖSTRÖM RYMDEN

Informazioni sul Pomigliano Jazz Festival 2019

Dove: Pomigliano, Avella, Quindici, Roccarainola, Sirignano, Terzigno

Quando: dall’1 settembre all’8 settembre 2019

Per info consultare il sito del Pomigliano Jazz Festival | tel. 0818032810 – tel. 3313581151

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo