Piero Angela, l'ultima puntata di Superquark: ecco dove vederla

Pubblicato 
giovedì, 18/08/2022
Di
Francesca Orelli

Piero Angela, capendo di non aver più molto tempo a disposizione, ha deciso di chiudere tutte le puntate rimaste di Superquark e di girare quel video messaggio di addio diventato subito virale: ecco gli argomenti che sono stati trattati nell'ultimissima puntata del 17 agosto 2022 e che ha chiuso la ventinovesima stagione.

Martedì 16 agosto 2022 si sono tenuti i funerali laici di Piero Angela, scomparso il 13 agosto 2022 all'età di 93 anni, ma poco prima di morire, e sentendo arrivare ormai il capitolo finale della sua vita, il divulgatore scientifico ha deciso di chiudere tutte le puntate di Superquark rimaste e di salutare tutti i suoi spettatori in un video di commiato che ha poi pubblicato sul suo sito Internet e diventato ormai virale.

In onda l'ultima puntata di Superquark

Ieri sera invece, tra la commozione generale del pubblico, è andata in onda l'ultimissima puntata della ventinovesima stagione di Superquark, dal titolo “L’Uomo”. Il compianto Angela ha affrontato temi attuali come il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e la siccità, fino ad arrivare ad argomenti più leggeri, come ad esempio i benefici della camminata.

Ecco la trama della puntata:

La nuova puntata di "Superquark", si apre con documentario della BBC della serie Un Pianeta Perfetto dal titolo "L'Uomo". Viviamo lo sappiamo, in un'epoca cruciale per il clima del pianeta. Uno dei principali accusati è un gas invisibile, il biossido di Carbonio, o CO2. Quasi tutte le attività moderne lo producono bruciando combustibili fossili. Rilasciamo nell'atmosfera 100 volte più CO2 di tutti i vulcani messi assieme. Questo gas intrappola il calore del Sole e fa innalzare le temperature globali. E questo destabilizza una delle forze vitali del pianeta: il tempo atmosferico. Ogni grado in più, genera fenomeni estremi e fuori controllo, dalle siccità alle piogge devastanti. E colpisce l'equilibrio della vita sulla Terra con l'estinzione non solo di piante e animali. Ma anche delle nostre società. Per non parlare dell'impatto che abbiamo sul mare e sulle foreste. Cosa si può fare? Bisogna invertire questi meccanismi, a livello globale. Investire in tecnologie, energie e politiche non inquinanti. Modificare i nostri consumi. La lista è lunga. Questo documentario ci farà scoprire il nostro pianeta che cambia, mostrando cosa stiamo alterando, ma anche alcune soluzioni già in atto. Nel servizio di Paolo Magliocco e Giulia De Francovich si spiega quanto faccia bene camminare. E i benefici sono moltissimi, persino per il nostro Dna. Gli esperti spiegano come farlo. La parola "Simulatori" fa subito venire in mente quei sistemi per imparare a pilotare un aereo. Ma la simulazione si sta ormai rivelando uno strumento didattico in molte altre discipline, come la medicina. La nuova puntata di "Superquark", in onda mercoledì 17 agosto alle 21.25 su Rai 1, si apre con documentario della BBC della serie Un Pianeta Perfetto dal titolo "L'Uomo".

Dove vedere l'ultima puntata di Super Quark

Se avete perso la visione di questa puntata in diretta, vi ricordiamo che l'episodio è disponibile su RaiPlay, nella sezione Super Quark sezione "Stagione 2022". L'ultima puntata (la prima in ordine di apparizione) è intitolata "L'uomo" ed è proprio l'ultima in cui compare Piero Angela.
Qui il link per mettere in play l'ultima puntata.

Piero Angela aveva organizzato già tutto: le parole del figlio Alberto

Il figlio Alberto Angela, conduttore e volto di Ulisse-il piacere della scoperta, durante le esequie laiche del padre, che sono state trasmesse anche in diretta su Rai Uno, ha rivelato un particolare molto emozionante nascosto dietro le puntate di Superquark che sono andate in onda nelle scorse settimane:

"Quando ha saputo che ormai era arrivato il suo tempo, ha fatto un calcolo così a spanne del tempo che gli sarebbe rimasto e ha fatto tutte le puntate che stanno andando in onda adesso di Superquark."

L'ultimissima puntata di Superquark, andata in onda il 17 agosto 2022, nasconde un'altra parte del testamento e dell'eredità lasciata da Piero Angela: un monito, lanciato dal divulgatore scientifico, sui cambiamenti che il biossido di carbonio, il Co2, sta attuando sul nostro pianeta e sul nostro clima.

Ma anche una speranza, perché Piero Angela ha mostrato che per contrastare questo fenomeno non solo esistono già le soluzioni e sono state messe anche in atto, ma anche che, nel nostro piccolo, anche noi possiamo fare la nostra parte, ad esempio modificando i nostri consumi e investendo in energie, politiche e tecnologie non inquinanti.

View this post on Instagram

A post shared by SuperQuarkRai (@superquarkrai)

Leggi anche:

Ilary Blasi paparazzata con Francesca Favagnani: arriva l'esclusiva su Totti

Addio a Piero Angela: come è morto e le condoglianze dei personaggi

Superquark a Napoli: il Museo Archeologico e i suoi tesori nascosti nella puntata

Image credits: RaiPlay
Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram