HomeEventiOra della Terra 2017 a Napoli e in Campania: gli eventi al buio nei luoghi più suggestivi

Ora della Terra 2017 a Napoli e in Campania: gli eventi al buio nei luoghi più suggestivi

Ora della Terra 2017 a Napoli, i monumenti spengono le luci e organizzano eventi al buio

Gli eventi al buio organizzati a Napoli e in Campania in occasione dell’Ora della Terra 2017!

Il 25 marzo 2017 torna l’Ora della Terra, mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici lanciata dal WWF. Anche Napoli e la Campania partecipano all’iniziativa: tra gli altri, la libreria Iocisto e la Riserva Naturale degli Astroni organizzeranno degli eventi al buio, mentre alcuni monumenti spegneranno le luci per un’ora.

Un gesto simbolico, quindi, che vuole unire cittadini e istituzioni nella battaglia per un futuro sostenibile. Dalla prima edizione di Sidney del 2007, l’Ora della Terra, conosciuta nel mondo come Earth Hour, ha coinvolto diversi paesi. Quest’anno sono più di 400 i comuni coinvolti in Italia. Tra i monumenti che nel nostro paese spegneranno le luci ci sono il Colosseo, l’Arena di Verona, Piazza San Marco a Venezia e la Mole Antonelliana a Torino.
La lotta che il WWF conduce da anni per sensibilizzare le persone sul cambiamento climatico è senza tregua. La perdita di biodiversità è solo uno degli effetti che ne consegue, con danni irreversibili per specie animali e vegetali.

Insieme è ancora possibile fare qualcosa, perché la “sesta estinzione di massa”, al contrario delle precedenti, è causata soltanto dall’uomo.

Siti che spegneranno le luci a Napoli e in Campania

  • Castel dell’Ovo, Napoli
  • Maschio Angioino, Napoli
  • Palazzo San Giacomo, Napoli
  • Complesso Monumentale di San Leucio
  • Chiesa di Santa Sofia, Benevento
  • Villa Comunale, Carbonara di Nola
  • Municipio e piazza di Sant’Agnello di Sorrento

Eventi al buio a Napoli e in Campania

Aperitivo a lume di candela alla libreria Iocisto a Napoli

Durante la serata sarà proiettato il documentario di Yann Arthus- Bertrand sullo stato attuale della Terra e del clima. Si proseguirà con la lettura di brani per la terra, poesie e aforismi sull’ambiente. L’aperitivo è a cura del GAS Friarielli e della cooperativa ‘E Pappeci.

Dove: Via Cimarosa 20 (Piazza Fuga), Napoli
Orario: alle 20.00

Sauronotte all’Oasi WWF degli Astroni a Napoli

In collaborazione con la mostra Dinosauri in Carne e Ossa, viene proposto un percorso notturno per conoscere la natura del Cratere degli Astroni e le ricostruzioni di dinosauri e mammiferi estinti. Con l’ausilio di torce e lampade, i visitatori saranno guidati alla scoperta di animali estinti e viventi. L’evento si svolge su prenotazione e fino ad esaurimento posti.

Dove: Via Agnano Agli Astroni 468, Napoli
Orario: alle 19.00
Prezzi: 10 € a partecipante

Concerto a Palazzo Mezzacapo di Maiori

Concerto dell’Orchestra del Maiori Music Festival diretta dal M° Alexandre Belda Cerdà. Verranno inoltre spente le luci che illuminano la Collegiata Santuario di S. Maria a Mare, il complesso monumentale più in vista della città.

Dove: Corso Reginna, Maiori
Orario: alle 19.00

Serata all’Osservatorio Astronomico di Agerola

Sarà presentato il problema dell’inquinamento luminoso per sensibilizzare e stimolare la riduzione degli sprechi energetici che determinano danni per l’ambiente e riducono enormemente la visione del cielo notturno. Ci saranno video proiezioni, spettacoli al Planetario e osservazioni astronomiche ai telescopi.

Dove: Via Salvatore Di Giacomo 7/b , loc. San Lazzaro, Agerola

Serata all’Oasi WWF di Persano

Si inizierà nel pomeriggio con la visita guidata all’oasi, per proseguire con la degustazione di prodotti tipici ed assaggi di pietanze della gastronomia locale. In serata ci saranno esibizioni di musica live e l’accensione dei fuochi.

Dove: Via Falzia 13, Serre (SA)
Orario: alle 14.30

Sul sito ufficiale dell’iniziativa è disponibile la mappa completa degli eventi organizzati per l’occasione e dei luoghi che resteranno al buio.

Informazioni sull’Ora della Terra 2017

Quando: 25 marzo 2017

Dove: Napoli e Campania

Prezzo: gratuiti, salvo dove indicato

Info e contatti: sito ufficiale L’Ora della Terra

banner di collegamento a Napolike Turismo