Via l'obbligo di mascherine all'aperto ed apertura discoteche: le regole dall'11 febbraio

Pubblicato 
lunedì, 07/02/2022
Di
Fabiana Bianchi
Mascherine all'aperto a Napoli

Dall'11 febbraio 2022 cambiano alcune regole anti-Covid nel nostro paese e precisamente quelle che riguardano l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto e la revoca della chiusura delle discoteche.

Queste misure sono state prorogate per altri dieci giorni perché inizialmente sia l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto sia la chiusura delle discoteche erano provvedimenti in scadenza al 31 gennaio, ma visto l'andamento dei contagi il Governo aveva deciso di renderle valide ancora fino al 10 febbraio.

Dopo questa data, però, le cose cambieranno.

Niente più mascherina all'aperto in zona bianca: e in Campania?

Al momento la decisione è stata presa solo per la zona bianca, quindi le Regioni che si trovano in zone di altri colori, cioè gialla ed arancione, dovranno ancora sottostare all'obbligo. Resta l'obbligo di indossarla se si creano situazioni di assembramento.

La Campania sarà in zona gialla ancora almeno fino al 13 febbraio ed il Presidente De Luca ha deciso che, a prescindere dalle decisioni governative e dal colore della Regione, l'obbligo resterà almeno fino ai primi di marzo.

Come si è espresso De Luca in merito?

Al momento non ci sono ancora ordinanze dalla Regione Campania, ma una recente dichiarazione del Presidente De Luca già fa luce su come sarà gestita la faccenda.

«Non andate di fretta. Terremo, in Campania, l’obbligo delle mascherine. Non è un grande sacrificio. In Campania noi saremo più prudenti che nel resto d’Italia. A volte ho la sensazione che a Roma pensano di cancellare Covid-19 rompendo il termometro ma non è così. Bisogna essere estremamente prudenti»

Insomma, ancora attese prima del "libera tutti" in Campania. Decisione che sicuramente aiuterà a contrastare la diffusione del coronavirus.

Riaprono le discoteche: le regole

Dall'11 febbraio riapriranno anche le discoteche dopo molti mesi e cambiano le regole a seconda se il locale è all'aperto o al chiuso:

  • se è al chiuso, si dovrà sempre indossare la mascherina tranne quando si bene o mangia;
  • se è all'aperto, non si dovrà indossare la mascherina;
  • il Green Pass Rafforzato è sempre obbligatorio per accedere, sia al chiuso sia all'aperto.

La capienza sarà al 50%.

Le altre regole dal 7 febbraio

Ricordiamo che invece dal 7 febbraio sono scattate altre regole che riguardano la durata illimitata del Green Pass, le restrizioni in zona rossa e la scuola.

Fonte foto: Il Mattino

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram