No restrizioni a vaccinati in zona rossa, Green Pass illimitato e le regole a scuola: cosa accade dal 7 febbraio

Pubblicato 
sabato, 05/02/2022
Di
Serena De Luca
Mario Draghi

Il premier Mario Draghi ha firmato un nuovo decreto con il quale si prevedono cambiamenti che riguardano la durata del Green Pass, la semplificazione delle norme anti-Covid 19, quarantena nelle scuole e altre regole che riguardano i vaccinati nelle zone rosse.

Insomma, c'è aria di cambiamento e volontà di uscire da questa situazione di restrizioni per "un'Italia sempre più aperta" come affermato dallo stesso Draghi. Tali decisioni sono state prese in merito ai dati positivi che provengono dal proseguimento della campagna vaccinale.

Le nuove regole saranno in vigore dal 7 febbraio 2022.

Le nuove regole a scuola

A partire da lunedì prossimo 7 febbraio verranno attuati dei cambiamenti che riguardano le norme anti-Covid 19 nelle scuole. In generale la DAD durerà 5 giorni invece di 10, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma solo per i non vaccinati, tranne nella fascia di età 0-5 anni dove non è autorizzato il vaccino.

Scuola materna

In particolare, alla materna, quindi per i bimbi da 0 a 5 anni, si ricorrerà alla DAD:

  • con 5 casi positivi;
  • la didattica a distanza avrà una durata di 5 giorni.

Scuole elementari

Per la scuola primaria, e quindi per i bimbi dai 6 agli 11 anni, a partire dal quinto caso:

  • si ricorrerà alla DAD sempre di 5 giorni, ma solo per chi non ha la seconda dose da meno di 120 giorni, non ha avuto l'infezione e i non vaccinati.

Scuole medie e superiori

Per la scuola secondaria, quindi medie e superiori per i ragazzi dai 12 ai 19 anni:

  • dal secondo caso si ricorrerà alla DAD per un totale di 5 giorni;
  • attivata solo per i non vaccinati.

Tutti i non vaccinati che rientrano dalla DAD dopo 5 giorni dovranno effettuare un tampone negativo. In caso di sintomi il tampone dovrà essere effettuato da tutti.

Green Pass illimitato con 3 dosi

Per quanto riguarda la certificazione verde, ovvero il Green Pass, la Cabina di regia ha stabilito la durata illimitata di quest'ultimo per tutti i soggetti che si sono sottoposti alla terza dose di vaccino.

La norma è valida anche per chi, dopo le due dosi del vaccino, ha avuto il Covid ed è guarito. SArà così dalla data di guarigione e non saranno necessarie altre dosi di richiamo.

Questo perché non ci sono ancora risposte su eventuale quarta dose, dunque i Green Pass di chi ha già fatto al terza dose non sarebbero stati più validi alla scadenza che, per molti, avverrà già a marzo.

Zona rossa: limitazioni per i non vaccinati

Tutte le restrizioni in zona rossa, dopo l'approvazione di questo nuovo decreto, saranno valide e dovranno essere rispettate soltanto dalle persone non vaccinate.

Dunque, i vaccinati potranno uscire dal Comune di residenza anche senza la giustificazione dei motivi di lavoro, necessità, urgenza e potranno anche accedere ad attività e servizi servizi vari come ristoranti e negozi

I turisti che arrivano in Italia

Tutti i turisti che vengono in Italia da paesi che hanno regole da quelle del nostro paese e quindi senza Super Green Pass, o magari hanno vaccini diversi dai nostri, come per esempio il russo o il cinese, oppure europei che hanno una vigenza temporale diversa, potranno accedere a tutte le attività e alle strutture ricettive effettuando un tampone.

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram