HomeCulturaNotte Europea dei Ricercatori 2018 a Pompei: eventi e scienza nel Parco Archeologico

Notte Europea dei Ricercatori 2018 a Pompei: eventi e scienza nel Parco Archeologico

Scavi del Parco Archeologico di Pompei

Nel Parco Archeologico di Pompei arriva per la prima volta la Notte Europea dei Ricercatori 2018 con eventi sulla storia dell’antica città!

Venerdì 28 settembre 2018 ci sarà la Notte Europea dei Ricercatori coordinata da Frascati Scienza ed a che la città di Pompei, in provincia di Napoli, parteciperà con due eventi molto interessanti.

È la prima volta che il comune, celebre in tutto il mondo per gli scavi archeologici, partecipa a questa manifestazione e lo fa dando molta importanza alle sue numerose attività per la tutela archeologica, i restauri e i progetti che studiano la vita nell’antica Pompei.
Come detto, gli eventi in programma saranno due e si terranno proprio all’interno del Parco Archeologico, dando anche la possibilità di visitare una mostra e ammirare importanti reperti, oltre a farci conoscere antiche procedure.
Ecco i dettagli.

Programma

Ore 15.00

Il primo evento si intitola “Cultura tessile a Pompei” e ci farà conoscere le procedure e gli strumenti usati dagli antichi romani per creare e tingere un filato. Un approfondimento sulla catena operativa tessile, dunque, e, grazie a un microscopio, si potrà analizzare un tessuto archeologico su frammenti moderni.

Ore 15.30

Ik secondo appuntamento si intitola “Scienze applicate all’archeologia” e si potrà visitare la mostra di Moregine, scoprendo tutto ciò che c’è da sapere sull’eruzione del Vesuvio del 79 d. C. Si potranno ammirare anche i calchi umani in gesso e la fauna antica della città con le rappresentazioni animali negli apparati decorativi.

Informazioni sugli eventi scientifici a Pompei

Quando: 28 settembre 2018

Dove: Parco Archeologico di Pompei,  Porta Marina Superiore Via Villa dei Misteri 3 – 80045 Pompei (Napoli)

Orario: dalle 15.00

Prezzo:

Info: Evento Facebook | Sito Frascati Scienza

banner di collegamento a Napolike Turismo