Notte di San Lorenzo 2016 a Napoli e in Campania: dove osservare le stelle cadenti

Notte di San Lorenzo 2016 a Napoli e in Campania

Gli appuntamenti più suggestivi per osservare le stelle cadenti a Napoli e in Campania nella Notte di San Lorenzo 2016!

Se non sapete dove recarvi per osservare lo splendido spettacolo della Notte di San Lorenzo 2016 a Napoli e in Campania, vi consigliamo alcuni appuntamenti tra i più interessanti.

Le stelle cadenti del 10 agosto, che si potranno osservare anche nelle due o tre notti successive, sono uno degli appuntamenti annuali più attesi, sia dagli esperti sia dai semplici appassionati.
Restando in città sarà possibile osservarle, anche se le luci delle case e delle strade potranno rendere più difficile il tutto.

Seguendo, però, i nostri consigli potrete restare a bocca aperta anche grazie all’aiuto degli astrofili delle varie associazioni che hanno partecipato all’organizzazione degli eventi.

Di seguito, tutti i nostri consigli per la Notte di San Lorenzo.

Anfiteatro Campano

anfiteatro-campanoSi potranno ammirare sia le suggestive stelle cadenti dall’immenso universo sia le stelle dello sport che partecipano alle Olimpiadi. Infatti, oltre alla Notte dei Desideri con osservazione delle meteore, ci saranno anche i maxischermi che trasmetteranno le gare sportive. Al ristorante biologico Amico Bio si potrà prendere una consumazione a scelta tra aperibio, pizza, cena biologica, le carni di maialino nero casertano, i vini biodinamici e i dolci e mangiare ai tavoli messi nel prato dell’Anfiteatro. Previsto anche un appuntamento letterario con lo scrittore Valerio Ceva Grimaldi, che presenterà la collana di Guide insolite e segrete.

Dove:

  • Amico Bio Arena Spartacus – Anfiteatro Campano
  • Piazza Adriano – Santa Maria Capua Vetere

Orario: dalle 20.00
Info: 08231831093 | prenotazioni@spartacusarena.it |Facebook

Mandolini sotto le stelle

Come ogni anno, in Piazza del Plebiscito si svolgerà l’evento Mandolini sotto le Stelle, questa volta con la partecipazione dell’Unione Astrofili Napoletani. Dopo il concerto che renderà omaggio alla canzone classica napoletana, gli esperti dell’Associazione ci faranno osservare il cielo per poter meglio scorgere le stelle cadenti della Notte di San Lorenzo.

Dove: Piazza del Plebiscito
Info: il nostro articolo sul concerto in piazza.

Vesuvio sotto le Stelle

Il Vesuvio di notteUna delle escursioni più affascinanti nella nostra regione, quella che vi condurrà alla scoperta del Vesuvio. Le guide del Parco Nazionale vi porteranno su un percorso che attraversa la Collina-Montagna Riserva Forestale Tirone Alto Vesuvio. Sarà un’occasione imperdibile per ammirare lo splendido spettacolo delle stelle cadenti poiché il luogo sarà sicuramente poco toccato dall’inquinamento luminoso.

Dove: Riserva Forestale Tirone Alto Vesuvio
Info: maggiori dettagli nell’articolo dedicato.

Monte Faito

L’Associazione AstroCampania sezione Stabia-Penisola Sorrentina ha organizzato una serata suggestiva per l’osservazione libera delle Perseidi, ma anche delle nebulose e degli ammassi della Via Lattea, di Saturno e delle stelle del cielo estivo. Ci saranno telescopi a disposizione dei partecipanti ed anche tutta la disponibilità degli astrofili presenti.

Dove: Bar del Belvedere, Piazzale dei Capi 1, Monte Faito, Vico Equense (Na)
Orario: dalle 20.30
Info: 0818793044 (Giacomo) | catapano_a@astrocampania.it | Sito Astrocampania

Arenile

ArenilePer la Notte di San Lorenzo potete anche trascorrere qualche ore danzando sulla musica coinvolgente del Black on the Beach Pool Party, ad ingresso gratuito per tutti entro le 23.30. Ci saranno dj set con musica hip hop, reggaeton, dancehall e R&B. Tra un drink e l’altro, ricordate di tenere il naso all’insu per poter osservare qualche cometa che passerà nel cielo!

Dove: Arenile Reload, via Coroglio 14b
Info: 0815706035 | Pagina Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti