Napoli Strit Food, il Festival del cibo da strada a Piazza del Gesù

Pubblicato 
sabato, 15/11/2014
Di
Bruna Di Matteo

Zeppole, panzarotti, pizze, fritture, sfogliatelle e chi più ne ha più ne metta….sono i protagonisti dell’attesissimo festival della cucina tradizionale partenopea rigorosamente in versione take away!

Negli ultimi anni Napoli ha subìto una vera e propria rivoluzione in tema di “cibo da strada”. Kebab, pita, le nuovissime Chiptar, hot dog, muffin, cupcake, macaroons…tutto buonissimo, ma tutto internazionale.

Un’enorme contraddizione dato che la nostra città è la capitale indiscussa del buon cibo, soprattutto di quello gustato Fuienne fuienne.

Per riscoprire quindi la cucina tipica napoletana  in versione “street” l’appuntamento è fissato presso Piazza del Gesù , il 13 dicembre 2014  con il  “Napoli Strit Food Festival”.

La manifestazione, organizzata in occasione della Notte d’Arte 2014, sarà solo un’anteprima dell’evento vero e proprio programmato per la primavera 2015. L’ingegnosa trovata, organizzata  dalla “Love Studio” di Giulio Cacciapuoti e dal Sistema Promozione Turismo, è frutto dell’ingegno di Giovanni Khan della Corte, creatore del famoso marchio “JohnnyPizzaPortafoglio”.

pizza-ape-car

Dopo alcune esperienze all’estero, l’imprenditore napoletano è riuscito a rendere l’eccellenza partenopea, la pizza, uno street food ben conosciuto da cittadini e turisti: la famosa pizza a portafoglio.

Nel festival di dicembre, almeno 30 ristoranti a 4 ruote, i cosiddetti food truck, proporranno ai visitatori zeppole, panzarotti, pizzette, taralli, pizze fritte, coppi, fritture, montanare, supplì, sfogliatelle, babà e  tanto altro concerne la buona cucina napoletana, rigorosamente in versione take away.

Un’iniziativa interessante anche da un punto di vista culturale: il passato, la tradizione culinaria partenopea, incontrerà il presente, la nuova moda street food. Una città divenuta, dunque, realmente internazionale, districandosi tra cibo da strada etnico, americano, europeo e storico-tradizionale cittadino.

Per farvi un’idea delle prelibatezze che vi attenderanno, basta consultare la gustosa e dettagliata rassegna di Napolike sullo street food napoletano!

E voi? Cosa preferite?

Informazioni su “Napoli Strit Food Festival”

Quando: 13 dicembre 2014
Dove: Piazza del Gesù

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram