Napoli, sciopero Italo e Trenitalia 16 giugno 2015

Pubblicato 
martedì, 16/06/2015
Di
Fabiana Bianchi

Sciopero nazionale del trasporto ferroviario anche a Napoli con i treni di Ital0 e Ferrovie dello Stato

È stato indetto per il 16 giugno 2015 uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario che coinvolge anche le partenze da Napoli.

I treni interessati sono quelli delle compagnie Italo (del gruppo NTV, Nuovo Trasporto Viaggiatori) e Trenitalia (Ferrovie dello Stato) e, in generali, sono coinvolti anche i treni di Trenord che operano in Lombardia.

I lavoratori incrociano le braccia per 8 ore, dalle 9.00 alle 17.00 e la motivazione non risiede in rivendicazioni sindacali, ma nei timori suscitati dai fatti di Milano e del capotreno ferito a colpi di machete.
I sindacati Or.S.A., Club Trasporti e Cat chiedono maggiore sicurezza per il personale, considerate anche le altre decine di aggressioni avvenute da inizio 2015. È necessario, secondo le richieste, un maggiore coinvolgimento delle Istituzioni Nazionali e Regionali.

Le compagnie di trasporto, in ogni caso, garantiscono alcune corse anche in caso di sciopero. Trenitalia, ad esempio, fornisce un proprio elenco di treni garantiti.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram