Napoli elogiata da Lonely Planet: la famosa guida esalta i posti e le tradizioni più belle

Pubblicato 
lunedì, 07/02/2022
Di
Serena De Luca
Napoli

Tantissime soddisfazioni per la città di Napoli, che dopo essere stata inserita nella guida online della compagnia Air France ed indicata dalla CNN Travel come tra i luoghi più belli da visitare nel 2022, riceve anche l'elogio da parte di Lonely Planet.

Infatti, la casa editrice australiana che produce guide turistiche, ha inserito Napoli in una di queste, descrivendo tutte le sue bellezze paesaggistiche e i luoghi da visitare una volta giunti nella città.

Il Centro Storico

Definito "il cuore pulsante della città", il centro storico di Napoli è un luogo da non perdere che racchiude 3 millenni di storia. Dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco, è ricco di palazzi monumentali, chiese, chiostri che si possono visitare, oltre all'imperdibile percorso di Napoli Sotterranea.

Qui troverete anche locali alla moda, enoteche, caffè storici, con sistemazioni accessibili a tutti.

I Quartieri Spagnoli

I Quartieri Spagnoli di Napoli, conosciuti in tutto il mondo, sono "l'essenza dei film di Napoli" con pizzerie in vecchio stile, la biancheria ad asciugare che pende dai balconi e i motorini che sfrecciano nei vari vicoli.

L'area fu voluta dal viceré spagnolo Pedro Álvarez de Toledo y Zúñiga come luogo per le sue truppe nel XVI secolo. Si tratta questa di una delle aree più dense e meno lussuose di Napoli.

Raggiungendo Via Toledo si potrà passeggiare tra i vari negozi, tra palazzi aristocratici fino a raggiungere il Teatro San Carlo e il meraviglioso Palazzo Reale.

Pizzeria Napoli

Il Vomero

Il Vomero è un quartiere di Napoli, situato su una collina, ad esso si accede tramite la funicolare. Un luogo elegante e raffinato tra caffè, gelaterie e locali alla moda che affollano Piazza Vanvitelli.

Inoltre qui, non si può non visitare la bellissima Certosa di San Martino, sede anche del museo, e Castel Sant'Elmo dai quali si ha una veduta sulla città davvero mozzafiato.

Nel quartiere Vomero non può mancare il "boutique hotel" ovvero un piccolo hotel di lusso davvero particolare, caratterizzato da un ambiente davvero intimo e ricercato.

Santa Lucia

Il quartiere di Borgo Santa Lucia, situato a sud dei Quartieri Spagnoli, è ricco di Hotel, ristoranti con terrazze che regalano speciali visuali sul mare.

Qui potrete degustare tantissimi piatti a base di frutti di mare e non solo, passeggiare sul lungomare e godervi la vista su Capri e di Castel dell'Ovo.

Santa Lucia a Napoli

Chiaia

Chiaia è un quartiere benestante di Napoli, situato a ovest di Santa Lucia. Qui potrete passeggiare tra i negozi di alta moda, atelier, galleria d'arte e librerie. Caratteristica anche la Villa Comunale, dove, due volte al mese, i piccoli produttori locali mettono in vendita i loro prodotti, tra salumi, formaggi e tanto altro nei Meratini di Campagna Amica.

Inoltre, qui ci sono tantissimi locali in cui fare aperitivi, come Via Bisignano dove si trova Cantine Sociali, Via Alabandieri e Via Ferrigni.

Se volete immergervi nella cultura allora non potete non visitare il Museo Pignatelli.

La Sanità

Il quartiere Sanità si trova a nord del centro storico di Napoli, viene indicato come un quartiere in rapida crescita. Qui potrete prendere parte alle varie visite guidate alle Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, visitare il cimitero delle fontanelle e tantissimo altro.

Fonti foto interne ed articolo: Lonely Planet

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram