HomeCulturaMuseo Archeologico di Napoli, giovedì sera a 2 euro e concerti per l’estate 2019

Museo Archeologico di Napoli, giovedì sera a 2 euro e concerti per l’estate 2019

Busti al Museo Archeologico di Napoli

Per l’estate 2019, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ripropone gli ingressi serali a 2 euro il giovedì con il programma di Miti di Musica, un programma di concerti dalla musica viennese fino alla Roma dei Papi.

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli , per l’estate 2019, propone nuovamente l’iniziativa di successo che prevede l’ingresso serale a 2 euro ogni giovedì, dal 6 giugno fino all’1 agosto.

Nell’iniziativa è compresa la terza edizione di Miti di Musica dalla , dalla Sybilla alla Vergine, il Barocco musicale, la Roma dei Papi e l’ultimo evento nel quale la musica incontrerà il cinema muto.

Miti di Musica è ormai una tra gli eventi più amati della scena partenopea perché riesce a portare gli amanti della cultura verso determinati percorsi culturali. Quest’anno il leit motiv di questa importante manifestazione sono, come si può fcilmente intuire dal nome, il mito.

È interessante tenere presente che particolare evento è curato dal MANN che riesce a portare la sua esperienza in questo settore portando vari stili musicali molto differenti ma che allo stesso tempo riescono a creare una sorta di connessione grazie alla bravura del Quartetto Mitja che andrà ad eseguire i Miti della Musica Viennese da Mozart fino a Haydn senza dimenticare Beethoven.

Bisogna quindi ricordare che la capitale viennese divenne, nel corso del diciottesimo secolo, il polo della musica mondiale tanto che si arrivò alla conclusione che i quel lasso temporale la vera lingua della musica era il dialetto viennese. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha molto altro da offrire in queste giornate.

Il programma include non solo i miti viennesi ma anche dei percorsi storici di grande importanza come quello che si avrà il 13 giugno quando il Coro Mysterium Vocis, sotto la guida di Rosario Todaro, ripercorranno cinquecento anni di storia musicale seguendo un percorso che dalla Sybilla alla Vergine dove il paganesimo serve per introdurre l’arrivo del cattolicesimo.

Il 20 luglio la Rotary Youth Chamber Orchestra andrà a ripercorrere il Barocco musicale con un artista d’eccezione come Luca Signorini che si servirà di due importanti artisti del calibro di Alessandro Di Giacomo e Riccardo Zamuner.

Il 27 giugno sarà il momento di mostrare il lavoro d’indagine storico musicale portato avanti dallo ScarlattiLab Barocco riguardo la musica nel Mito di Roma del diciassettesimo secolo. Sarà Alessandro Mellari, un artista di grande prestigio, che tradurrà in musica questo studio storico.

Il 04 luglio ci sarà il Mito di Celluloide dove ci sarà la sonorizzazione del Fantasia ‘e Surdate di Elvira Notari, uno tra i più importanti film del cinema muto napoletano, sarà l’evento che chiuderà la chermesse napoletana il 4 luglio e sul parco ci sarà Dolores Melodia e Michele Signore creato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Per concludere è importante ricordare che compreso nel biglietto c’è non solo lo spettacolo della serata ma è anche compreso l’ingresso ad una serie di importanti mostre come Canova e l’antico, Corto Maltese. Un viaggio straordinario e l’Arte sa nuotare del famoso street artist Bulb. Il biglietto è valido fino alle ore 23 quindi c’è il tempo di arricchire la propria cultura.

Programma di Miti di Musica

06 giugno 2019

Miti Viennesi – Sala del Toro Farnese – Quartetto Mitja;

13 giugno 2019

Dalla Sybilla alla Vergine – Sala del Toro Farnese – Coro Mysterium Vocis diretto da Salvatore Todaro;

20 giugno 2019

Miti del Barocco – Sala del Toro Farnese – Rotary Youth Chamber Orchestra – Luca Signorini, Riccardo Zamuner e Alessandro Di Giacomo;

27 giugno 2019

ScarlattiLab Barocco – Sala del Toro Farnese – Mito di Roma – Antonio Florio direttore musicale;

04 luglio 2019

Miti di Celluloide – Cortile della Vanella – Miti di Celluloide – Dolores Melodia, Michele Signore.

Informazioni su Miti di Musica

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Quando: ingresso serale dal 6 giugno all’1 agosto  2019, ogni giovedì

Orario:

  • ingresso serale dalle 20.00 alle 23.00
  • concerti 20.15

Prezzi: 2 euro ogni giovedì sera (include i concerti e le mostre temporanee)

Info: Sito Museo Archeologico Nazionale | Sito Associazione Scarlatti | email:info @ associazionescarlatti.it | tel. 081 406011 – fax 081 405637

Vota questo post
[Voti: 6    Media Voto: 4.7/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo