Pubblicato 
giovedì, 01 Settembre 2016
Fabiana Bianchi

Musei gratis a Napoli domenica 4 settembre 2016

, , , ,

A Napoli i musei saranno gratis domenica 4 settembre 2016 insieme a palazzi, parchi, giardini e scavi archeologici!

Nuovo appuntamento con i musei gratis a Napoli anche domenica 4 settembre 2016. Sempre grazie al decreto del ministro Franceschini, che da più di due anni permette di visitare gratuitamente molti luoghi della cultura, la prima domenica del mese non si paga il biglietto per molte strutture in città.

Oltre ai musei, anche i giardini monumentali, i parchi, i palazzi, gli scavi archeologici e tutti gli altri luoghi statali saranno aperti gratis. Da svariati mesi si cerca anche di far sì che i musei privati aderiscano all'iniziativa, sperando che presto possa accadere e che siano sempre di più le location aperte gratuitamente al pubblico.

Arlecchino di Picasso

Il 4 settembre sarà anche uno degli ultimi giorni in cui sarà possibile ammirare l'opera di Picasso in mostra al Palazzo Sevvalos Stigliano e che ci è stata prestata dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid in cambio dell'ultimo Caravaggio, "Il martirio di Sant'Orsola".

La tela di Picasso, nonostante il titolo (l'Arlecchino con lo Specchio), solo nella presenza del cappello della figura rappresentata richiama alla mente un Arlecchino. Nel suo complesso, si tratta di un personaggio che nel volto ricorda Pierrot, mentre negli abiti un trapezista del circo.

Un quadro che vi consigliamo di non perdere prima che ritorni nella sua patria.

Musei gratis a Napoli il 4 settembre 2016

Cliccando sul pulsante potrete leggere la lista di tutti i musei statali aperti gratuitamente a Napoli

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram