Musei gratis a Napoli 1 maggio 2016 e aperture straordinarie

Pubblicato 
martedì, 26/04/2016
Di
Fabiana Bianchi
Musei gratis a Napoli 1 maggio 2016

Domenica 1 maggio 2016 ci saranno i musei gratis a Napoli ed anche aperture straordinarie con eventi speciali!

Come ogni mese, anche a maggio a Napoli ci sarà l'iniziativa #DomenicalMuseo, ma questa volta l'occasione è particolare poiché la giornata coincide con la Festa dei Lavoratori l'1 maggio 2016. Per questo motivo, oltre ad essere previsto l'ingresso gratuito nei musei, saranno organizzati anche degli eventi speciali con aperture straordinarie di altre strutture.

Secondo il decreto Franceschini, tutti i musei statali, nonché le gallerie, i monumenti, gli scavi archeologici, i parchi ed i giardini monumentali saranno gratis, ma in più si potrà partecipare ad alcuni eventi nella Biblioteca Nazionale e alla Biblioteca Universitaria della Federico II. Saranno incontri incentrati sul sovrano Carlo III di Borbone, in occasione del trecentesimo anniversario della sua nascita.

Si tratta di visite guidate, incontri e mostre che troverete spiegate nel dettaglio continuando a leggere l'articolo.

Musei gratis domenica 1 maggio 2016

Aperture straordinarie ed eventi

Biblioteca Universitaria di Napoli
Feste e fasti alla corte di Carlo di Borbone

Si ripercorreranno le memorie del sovrano Carlo III di Borbone, ai cui 300 anni della nascita è dedicato il Maggio dei Monumenti, con opere, trattati, incisioni su rame e legature.
Dove: Via Giovanni Paladino, 39
Prenotazione: facoltativa 0815517025
Orario: 9.00-13.30

Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III

  • Il Regno Ritrovato - Percorsi nella Napoli di Carlo Borbone
    Si analizzerà dal punto di vista storico, economico e culturale il Regno dei Borbone, in particolare di Carlo III, facendo riferimento alle raccolte delle seguenti sezioni: Napoletana, Sale di Consultazione, Periodici e manoscritti.
    Dove: Piazza Plebiscito, 1
    Orario: 9.00-18.30
    Contatti: 0817819 325-381-271-231
  • Visite guidate ai saloni monumentali della Biblioteca
    Per l'apertura straordinaria si potranno visitare anche esposizioni librarie che si ispirano alla figura di Carlo III e ci saranno visite guidate ai saloni monumentali.
    Orario: 9.30-18.30
    Contatti:
     081781911

 

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram