Due mostre eccezionali su Picasso, Van Gogh e Maradona a Napoli curate da Sgarbi

Pubblicato 
venerdì, 02/06/2017
Di
Fabiana Bianchi
Picasso, Van Gogh e Maradona in due mostre a Napoli curate da Sgarbi

Vittorio Sgarbi presenterà due importanti mostre su Picasso, Van Gogh e Maradona a Napoli nella Chiesa della Pietrasanta!

Dopo l'incredibile successo della mostra I Tesori Nascosti al centro storico di Napoli, Vittorio Sgarbi ha deciso di inaugurare altre due importanti mostre nella nostra città. Si tratta di esposizioni dedicate a Picasso, Van Gogh e Maradona e saranno presentate dal critico d'arte il 25 giugno 2017 durante il Napoli Pizza Vilagge.

Le due mostra saranno ospitate nuovamente nella chiesa della Pietrasanta.

Le nuove mostre di Sgarbi a Napoli

Nello specifico, secondo quanto riportato da Repubblica, la prima mostra si intitolerà "Picasso e il suo tempo, da Montmartre a Montparnasse" , mentre la seconda si chiamerà "Il museo della follia, da Van Gogh a Maradona".

La mostra Picasso e il suo tempo, da Montmartre a Montparnasse

La mostra su Picasso, che si svolger√† dal 4 ottobre al 4 marzo 2017¬†che al momento √® ben rappresentato anche con Parade al Museo di Capodimonte, ci racconter√† dell'artista spagnolo e dei suoi amici dell'√Čcole de Paris, un grande movimento artistico del '900. Ci saranno ben 120 opere di¬†Bateau-Lavoir, Modigliani, Fernande Olivier, Max Jacob, che fu musa e compagna di Picasso, e naturalmente dell'artista spagnolo.
La scenografia sarà fenomenale perché sarà allestita una piccola Piazza Montmartre all'esterno del sito della mostra per ricreare un angolo di Parigi a Napoli. Inoltre, un ologramma di Picasso parlerà con i visitatori per un effetto scenico da togliere il fiato.

Il progetto sarà in collaborazione con il museo di Picasso di Parigi e sarà presentato da Maya Picasso

La mostra Il museo della follia, da Van Gogh a Maradona

La mostra su Van Gogh e Maradona si terrà da aprile a dicembre 2018 e si concentrerà sul confine tra genio e follia e sul difficile rapporto che artisti come Van Gogh o geni sportivi come Maradona hanno con se stessi.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma Sgarbi vorrebbe coinvolgere direttamente Maradona ed invitarlo alla mostra.

Informazioni sulle mostre su Picasso, Van Gogh e Maradona

Quando:

  • Picasso e il suo tempo, da Montmartre a Montparnasse: dal 4 ottobre al 4 marzo
  • Il museo della follia, da Van Gogh a Maradona: da aprile a dicembre 2018

Dove:  Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via dei Tribunali

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

√ą possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel pi√® di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di pi√Ļ sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram