Mostra Mercato al Chiostro di San Marcellino con Alberto Angela

Pubblicato 
giovedì, 07/05/2015
Di
Fabiana Bianchi

Alberto Angela sarà l'ospite d'onore della mostra mercato al chiostro di San Marcellino, appuntamento con presentazioni, visite e stand

Un'interessante iniziativa culturale si svolgerà il  9 e 10 maggio 2015 presso il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo al Largo S. Marcellino di Napoli, grazie all'evento “Collezionare la Natura”

Si tratta di una mostra mercato-scambio organizzata dal Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università Federico II di Napoli. Un appuntamento tradizionale che quest'anno giunge alla sua nona edizione e che vede sempre una grossa partecipazione di appassionati di minerali, fossili, conchiglieinsetti e minerali, ma anche un'occasione per conoscere importanti personalità del mondo della ricerca e della divulgazione scientifica.

Gli ospiti

L'ospite d'onore di questa edizione sarà Alberto Angela che sabato 9 maggio, alle 11.30 sarà alla chiesa di San Marcellino a discutere del suo racconto "I tre giorni di Pompei" ed incontrerà ammiratori e curiosi, discutendo con loro di scienza.

Il giorno dopo, invece, ci sarà l'incontro con Andrea Travaglini alle 11.00, ricercatore della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, che discuterà di “Collezionare animali marini per la scienza e la vendita: il caso della Stazione Zoologica di Napoli”.

Gli stand e le iniziative

Durante i due giorni della manifestazione saranno allestiti anche degli stand di alcuni espositori che metteranno in mostra le loro collezioni, spiegando anche ai più piccoli le bellezze ed i meccanismi della natura.
Ci saranno anche due interessanti iniziative. La prima è “Osservando in alto...”che, grazie ad un telescopio e alla collaborazione dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, permetterà l'osservazione delle macchie solari. Con la seconda iniziativa, i ricercatori dell’unità Museo, Archivio e Biblioteca della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, presenteranno ai bambini “Gli abitanti del mare”.

Visite al Museo di Paleontologia

Infine, si potrà visitare anche il Museo di Paleontologia, sito sempre nel chiostro di San Marcellino, con la guida degli esperti delle Associazioni Ediacara, Naturalia e Zoon. Con “Ti parlo di...”, spiegheranno mineralogia, zoologia, antropologia, paleontologia e fisica. Invece, con “La Terra é...” e “Collezionare piante”, si presenteranno lele esperienze didattiche proposte dalle Associazioni studentesche di Scienze Geologiche e di Scienze Naturali del’Università Federico II.

Ricordiamo, infine, che per i Real Museo Mineralogico, Museo Zoologico, Museo di Antropologia, Museo di Paleontologia, Museo di Fisica l'ingresso sarà gratuito per tutti i weekend di maggio.

Informazioni sulla mostra mercato

Quando: 9 e 10 maggio 2015
Dove: Chiostro dei Santi Marcellino e Festo, Largo S. Marcellino 10
Prezzi:

  • intero 2.50€
  • ridotto 1€ (bambini età inferiore ai 6 anni, studenti universitari)

Orari:

  • sabato: 10.00-19.30. Incontro con Alberto Angela alle 11.30
  • domenica: 9.20-19.00. incontro con Andrea Travaglini alle 11.00

Info: 0812537513/517 - 0812537587

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram