Mostra fotografica su tram e filobus storici per l'apertura della Stazione Municipio

Pubblicato 
venerdì, 22/05/2015
Di
Fabiana Bianchi

Tante foto d'epoca in mostra su filobus e tram storici per l'inaugurazione della Metro a Piazza Municipio

Domani 23 maggio 2015 sarà finalmente inaugurata la Metro Linea 1 di Piazza Municipio, con una cerimonia che inizierà la mattina e svelerà al pubblico sia la Stazione sia la Piazza.

Per l'occasione, sarà presentata anche una particolare esposizione fotografica allestita su un tram ed un filobus d'epoca.

Un'interessante mostra che farà scoprire al pubblico parte della storia del trasporto pubblico a Napoli.

La mostra

Dalle 13.30 alle 18.00, sulle strade nelle vicinanze della Stazione Municipio, sarà possibile ammirare il filobus Alfa Romeo Mille 8021 del 1961, fermo in via Depretis (angolo P.zza Municipio) ed il tram "tipo Meridionale" 1029 del 1935, che stazionerà al capolinea di via Cristoforo Colombo (angolo P.zza Municipio).

Al loro interno sarà allestita una mostra fotografica con immagini d'epoca che riveleranno le più importanti tappe del trasporto pubblico in città, fino ad arrivare a foto più recenti che ritraggono vetture più vicine a noi. Le foto provengono dall'archivio storico dell'ANM e dalla collezione della sezione archivistica e iconografica del Comitato per il Museo dei Trasporti di Napoli, che ha reso possibile l'iniziativa.

Le due vetture sono state restaurate grazie al certosino lavoro di esperte maestranze di ANM e della collaborazione del Comitato ed hanno riportato alla luce il caratteristico colore biverde dei mezzi adottato negli anni '60 e la struttura lignea degli interni.

Ricordiamo, infine, che il filobus 8021 ha anche ripreso temporaneamente l'esercizio durante  i weekend di maggio, nella tratta Piazza Carlo III - via Broggia, ma domani sarà fermo proprio per consentire l'esposizione.

Informazioni sulla mostra fotografica

Quando: 23 maggio 2015
Dove: via Depretis e via Cristoforo Colombo
Orario: dalle 13.30 alle 18.00

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram