Molo San Vincenzo a Napoli, visite guidate nella nuova passeggiata: come prenotare

Pubblicato 
venerdì, 26/08/2022
Di
Fabiana Bianchi
Molo San Vincenzo a Napoli

Il Molo San Vincenzo a Napoli ha finalmente riaperto dopo una lunga ristrutturazione che lo ha restituito alla città, come abbiamo già spiegato in un nostro precedente articolo.

Ad inizio mese c'è stata la prima passeggiata sul mare con 50 visitatori che hanno potuto vedere, per la prima volta, il Golfo da una prospettiva diversa insieme a due guide turistiche che hanno raccontato la storia del molo.

Non temete, perché ci saranno anche altre passeggiate fino a fine settembre, sarà sufficiente prenotare la propria partecipazione.

Le date delle passeggiate al nuovo Molo San Vincenzo

Segnaliamo che la passeggiata è totalmente gratuita. Le prossime date a cui partecipare sono:

  • 27 agosto
  • 3 settembre
  • 10 settembre
  • 17 settembre
  • 24 settembre

Come prenotare la passeggiata gratuita

La passeggiata gratuita si può prenotare sul sito del Comune di Napoli ed indicare il giorno di proprio interesse.

Ad ogni turno possono partecipare 25 persone per un totale due 50 persone a giornata (saranno due turni al giorno). La prenotazione è obbligatoria.

Il nuovo look del Molo San Vincenzo

Con queste passeggiate guidate possiamo conoscere la storia di questo luogo così importante per Napoli, ammirare il Faro progettato da Domenico Fontana, noto anche come la Lanterna del Molo, la statua di San Gennaro.

Il Molo è stato anche la sede della Real Marina del Regno delle Due Sicilie da cui venivano varate le navi e realizzati i cannoni e fino alla Seconda Guerra Mondiale è stato un luogo difensivo fondamentale per l'arsenale.

Il progetto completo

La ristrutturazione deve ancora continuare e tra due anni si avrà la passeggiata completa di 2 km con una passerella panoramica larga 3 metri lungo porticciolo fino al piazzale dove c'è la statua di San Gennaro.

La banchina attuale verrà allargata, rafforzata e gli ormeggi ridistribuiti ed alcuni pannelli divideranno gli spazi militari da quelli civili.

L'ex eliporto sarà un belvedere ed il Molo sarà anche un luogo di attracco di yacht e zona di movida serale. Infatti, verranno ristrutturate anche le antiche botteghe borboniche.

Informazioni sulle passeggiate al Molo San Vincenzo

Quando

27 agosto e 3, 10, 17 e 24 settembre 2022

Dove

partenza da Via Giardini Molosiglio nella Darsena Acton (Marina Militare), 15 minuti prima della partenza

Orario

  • primo turno alle 18.00
  • secondo turno alle 19.15

Prezzo

gratuita

Fonte foto: Corriere del Mezzogiorno

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram