Il Molo San Vincenzo a Napoli riapre con una bellissima passeggiata illuminata sul mare

Pubblicato 
martedì, 26/07/2022
Di
Fabiana Bianchi
Molo San Vincenzo

Finalmente il Molo San Vincenzo a Napoli riapre al pubblico e lo fa con una bellissima passeggiata sul mare dove è previsto anche un approdo per grandi yacht. Un progetto davvero molto interessante e bello che è previsto nel patto firmato dal Comune di Napoli con la Marina Militare e l'Autorità Portuale.

La passeggiata sarà inaugurata il 6 agosto 2022, promette il sindaco Gaetano Manfredi, ed il risultato dei lavori e dei progetti in atto sarà bellissimo.

L'inaugurazione della nuova passeggiata

Quindi, il 6 agosto ci sarà l'inaugurazione dalle ore 18.30. Sarà organizzata una passeggiata su un'imbarcazione del Gruppo Ormeggiatori per presentare l'antico molo alla presenza del Sindaco, del Presidente AdSPMTC Andrea Annunziata e dell'Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Edoardo Cosenza.

Le istituzioni presenteranno nel dettaglio il progetto.

La passeggiata sul mare e gli yacht: ecco il progetto

Il nuovo molo cambierà volto e ci sarà una passeggiata sul mare illuminata con un paesaggio spettacolare e sarà previsto anche un approdo per mega-yacht. Questa idea è volta a far arrivare a Napoli un turismo di qualità e di alto livello, smuovendo l'economia. Non solo, perché il progetto appena firmato vuole anche tutelare l'operatività e la sicurezza della Base Navale lì presente, dove i cittadini non potranno accedere.

I lavori prevedono anche un sistema di videosorveglianza condivisa ed un cancello all'ingresso che servirà a chiudere il molo quando ci saranno mareggiate o maltempo.

Ecco nel dettaglio come sarà strutturata la passeggiata:

  • inizia dal cancello che si trova presso la Lega Navale;
  • si dipana verso i giardini del Molosiglio;
  • è largo 3 metri;
  • il percorso sarà tangente alla Base Navale del Molosiglio;
  • arriverà al cancello di ingresso del centro velico di altura, girerà intorno al piazzale delle barche della Sezione Velica e attraverserà l'area degli scivoli e della vasca per il lavaggio vele (questi ultimi saranno poi demoliti).

Sarà demolito anche l'ascensore per i velisti disabili e verranno costruite rampe accessibili a tutti. Dal piazzale di smonto delle rampe si potrà arrivare al molo dove verrà costruita anche una passerella accostata alla barriera frangiflutti, passerella che sarà innalzata per consentire a tutti una bellissima vista sul mare.

Molo San Vincenzo
Fonte foto: Repubblica

La ristrutturazione del muro borbonico

Inoltre, il muro borbonico che cinge l'area sarà ristrutturato da zero. Attualmente il muro versa in pessime condizioni, lo stato di degrado è eccessivo per cui è necessario intervenire per ristrutturarlo totalmente.

Tutti questi progetti hanno lo scopo di ridare ai cittadini uno spazio pubblico dove poter trascorrere del tempo anche solo per passeggiare e rilassarsi.

Il collegamento con la nuova Piazza Municipio

Il Molo sarà così collegato non solo all'area portuale del Molo Beverello, ma anche alla nuova Piazza Municipio che da poco ha riaperto dopo 22 anni di lavori.

Infatti, questo progetto è parte di un programma più ampio finanziato dal Contratto Istituzionale di Sviluppo “Napoli – Centro Storico” che prevede il prolungamento pedonale di piazza Municipio fino alla zona del Porto, con una passeggiata pedonale fino al Molosiglio e al Molo San Vincenzo.

Nuovi spazi per i pescatori

Dopo aver soddisfatto le richieste dei pescatori con l'apertura di quest'area, sarà anche il momento di ascoltare quelle dei pescatori. Questi ultimi, per voce di Carmine Meloro del Comitato Molo San Vincenzo, si augurano che il Comune di Napoli preveda anche una zona dedicata ai pescatori così come già si pensò di fare con Pietro Spirito, l'ex presidente dell'Autorità Portuale.

Fonte foto copertina: Wikipedia (autore Eric Salard)

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram