HomeCulturaI migliori spettacoli teatrali a Napoli, Gennaio 2018 | Prosa, Opera e Balletto

I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Gennaio 2018 | Prosa, Opera e Balletto

I migliori spettacoli teatrali a Napoli, prosa, opera e balletto

La Bohème, Il mercante di Venezia, Schiller, Familie Flöz e tutti i migliori spettacoli teatrali a Napoli nel mese di Gennaio 2018!

Il 2018 per i teatri di Napoli inizia con un cartellone di spettacoli davvero ricco e variegato, con rappresentazioni teatrali tutte degne di nota.

Se siete appassionati di Prosa, di Opera lirica o di Balletto, Napolike, come ogni mese, vi consiglia i migliori spettacoli teatrali in scena a Napoli, per farvi trascorrere qualche ora all’insegna di questa straordinaria arte e della cultura.

In programma per questo mese di Gennaio 2018 tanti titoli interessanti, come i classici di Shakespeare, tra cui vi consigliamo Il mercante di Venezia alla Galleria Toledo, di Schiller, con Intrigo e Amore in scena al Piccolo Bellini e, se amate l’opera lirica, al Teatro San Carlo sarà in scena La Bohème di Puccini.
Da non perdere anche drammi tratti da celebri romanzi come Il servo, dello scrittore inglese Robin Maugham e diretto da Pierpaolo Sepe e Andrea Renzi  e Masquerade del russo Mikhail Lermontov, entrambi in scena al Teatro Mercadante.
Se desiderate, invece, assistere a uno spettacolo non convenzionale, che basa sull’espressività attoriale il suo significato e la sua magia, vi segnaliamo Teatro Delusio al Teatro Bellini, il nuovo spettacolo del gruppo teatrale tedesco Familie Flöz.

Ma eccovi di seguito tutti i migliori spettacoli teatrali in scena a Napoli per il mese di Gennaio 2018. Non vi resta che scegliere quello che preferite. E se amate la commedia e i musical consultate il nostro articolo dedicato!

Teatro Mercadante

Il servo

Pierpaolo Sepe e Andrea Renzi dirigono al Teatro Mercadante un allestimento tratto dal romanzo breve di Robin Maugham del 1948. Il servo è una commedia nera che racconta di un oscuro rovesciamento di ruoli nel classico rapporto tra servo e padrone, grazie ad ambigui giochi psicologici messi a punto dal servo. La “rete” di perversione coinvolge presto anche altri personaggi della storia.

Date: dal 10 al 21 gennaio 2018
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il servo

Lo spettacolo Il servo in scena al Teatro Mercadante di Napoli

Masquerade

Il regista Rimas Tuminas porta in scena lo spettacolo Masquerade (in russo con sovratitoli in italiano), un capolavoro della letteratura russa che si basa sul dramma in versetti di uno dei migliori poeti romantici del XIX secolo Mikhail Lermontov. L’opera prende di mira la società di San Pietroburgo del XIX secolo raccontandone scandali, intrighi, giochi politici e d’azzardo, focalizzandosi sul carattere ribelle e lo spirito nobile del protagonista Eugène Arbénine, paragonato all’ Otello di Shakespeare.

Date: 27 e 28 gennaio 2018
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Masquerade

Intrigo e amore

Friedrich Schiller scrisse quest’opera a soli 24 anni, basato sulla differenza tra classi sociali, nobiltà e borghesia povera, sul conflitto tra il potere tirannico e il diritto alla felicità dell’essere umano, attraverso la storia di un legame profondo e impossibile, di una passione indomabile, di intrighi e gelosie. Questo intenso melodramma ispirò Giuseppe Verdi per la sua Luisa Miller. Regia di Marco Sciaccaluga.

Date: dal 30 gennaio al 4 febbraio 2018
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Intrigo e amore

Teatro San Ferdinando

Desideri mortali

Ruggero Cappuccio porta in scena sul palco del Teatro San Ferdinando un’opera definita un “Oratorio profano per Giuseppe Tomasi di Lampedusa” che rievoca tra suoni, sogni e memorie, il “desiderio sfacciato e segreto della morte” del Regno delle Due Sicilie: due Napoli , due lingue (il napoletano e il siciliano), due terre gemelle “che non vorranno mai migliorare, perché gli uomini che le popolano sono convinti di essere perfetti”. Un leitmotiv costante nelle opere di Tomasi di Lampedusa.

Date: dal 24 gennaio al 4 febbraio 2018
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Desideri mortali

Lo spettacolo Desideri mortali in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli

Teatro Bellini

Teatro Delusio

Torna al Teatro Bellini di Napoli Familie Flöz, il gruppo teatrale berlinese che affascina il suo pubblico con il teatro di figura, con le sue maschere e con la sua inafferrabile poesia scenica e la sua carica espressiva. In questa imperdibile pièce 3 attori daranno vita a ben 29 personaggi differenti per raccontare l’intero mondo teatrale trascinando gli spettatori in un viaggio unico ambientato nel backstage di un teatro e creando uno spazio magico e ricco di umanità.

Date: dal 23 al 28 gennaio 2018
Prezzo biglietti: dai 14 ai 32 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Teatro Delusio

Piccolo Bellini

Le funambole

Nel 1930 un piccolo paesino sul mare siciliano sta per essere sconvolto da un terremoto. Ma, prima, sarà un altro evento a turbare la quiete di questo luogo: l’arrivo delle funambole. Il “cunto” siciliano viene raccontato da un uomo e una donna, mentre lei ricama il ferro e lui lo lucida con acqua di mare. Liberamente tratto dal romanzo “Maruzza Musumeci” di Andrea Camilleri e diretto da Rosario Sparno.

Date: dal 9 al 14 gennaio 2018
Prezzo biglietti: dai 10 ai 18 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Le funambole

Le Funambole in scena al Piccolo Bellini di Napoli

Tango glaciale

Mario Martone riallestisce il suo spettacolo del 1982 che rivoluzionò il concetto di spazio teatrale esplodendo, letteralmente, nei vicoli di Napoli ben 35 anni fa. Tango Glaciale è “un’avventura domestica” che “racconta l’attraversamento di una casa da parte dei suoi tre abitanti; dal salotto alla cucina, dal tetto al giardino, dalla piscina al bagno”. Lo spettacolo si svolge in dodici ambienti per dodici diverse scenografie grazie ad un sofisticato sistema di architetture di luce e al montaggio di filmati e diapositive. Ma nel 1982 lo spettacolo uscì fuori dalle mura del Teatro Nuovo e dilagò tra i vicoli della città, tra gli applausi e l’emozione della gente.

Date: dal 16 al 28 gennaio 2018
Prezzo biglietti: dai 10 ai 18 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Tango Glaciale

Il cunto del viaggio dei due nobili gentiluomini

Nicola Laieta e i giovani dei Maestri di Strada si ispirano al primo testo attribuito a Shakespeare I due nobili gentiluomini di Verona e alle grottesche figure dell’universo del Cunto de li cunti di Basile per parlare di chi viaggia per desiderio o perché è costretto a partire dalla propria casa in cerca di se stesso o per salvarsi la vita. Protagonisti della vicenda i giovano Proteo e Valentino, alla ricerca della propria identità, così simile da rischiare di confondersi l’uno nell’altro contendendosi la stessa donna e il proprio posto nel mondo.

Date: dal 31 gennaio al 1 febbraio 2018
Prezzo biglietti: dai 10 ai 18 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il cunto del viaggio dei due nobili gentiluomini

Teatro Nuovo

L’apparenza inganna

Federico Tiezzi dirige il testo di Thomas Bernhard del 1983, interpretato da Sandro Lombardi e Massimo Verdastro. L’opera racconta di due fratelli, il vecchio Karl, ex giocoliere, e Robert, vecchio attore in pensione, che si fanno visita ogni martedì e giovedì, ognuno nei rispettivi appartamenti. Entrambi sono legati a Mathilde, moglie di Karl ma che ha lasciato la sua casa dei weekend in eredità a Robert. Da questo spunto si innesca un meccanismo in cui, tra segreti non detti e sentimenti che non deflagrano mai, i due fratelli cercano di escogitare ogni pretesto per soddisfare i loro “i bisogni del tormento”, secondo la definizione beckettiana.

Date: dal 17 al 21 gennaio 2018
Prezzo biglietti: dai 14 ai 25 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo L’apparenza inganna

Galleria Toledo

Il mercante di Venezia

Una delle più celebre opere di William Shakespeare diretta da Laura Angiulli e ambientata nell’universo ricco e animato di Venezia, città rinascimentale ma di impianto capitalistico, un mondo fatto di commerci, traffici, scambi e denari. Al centro della trama l’assurda vicenda del “contratto”, accettato per burla e poi veramente giunto alla resa dei conti, che sancisce, quale pena per eventuale mancato soddisfacimento del concordato, una libbra del corpo del contraente Antonio. Sarà, solo la strategia di Portia, ricca ereditiera corteggiata da tutti, a risolvere il caso.

Date: dal 12 al 14 e dal 19 al 21 gennaio 2018
Prezzo biglietti: 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il mercante di Venezia

Il Mercante di Venezia in scena alla Galleria Toledo di Napoli

Teatro San Carlo

La Bohème

In scena sul prestigioso palcoscenico del Teatro San Carlo la celebre e straordinaria opera di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica e tratta dal romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de bohème, uscito a puntate a partire dal 1844 sulla rivista Corsaire, quando l’autore aveva solo 22 anni. La vicenda racconta la spensierata esistenza di un gruppo di giovani artisti bohémien in quattro quadri o episodi, nella Parigi del 1830.

Date: dall’11 al 16 gennaio 2018
Prezzo biglietti: dai 20 ai 130 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La Bohème

Nuovo Teatro Sanità

Glam City

Nella Catania degli anni ’70 Gerry Garozzo sogna di entrare nel mondo dello spettacolo e di fare il trasformista. Per il suo ventunesimo compleanno vola a Londra, dove incontrerà Marc Bolan, l’astro nascente del Glam Rock. Nella sua Catania, la sua “glam city”, insieme ad altri variopinti amici, Gerry tenterà una rivoluzione di costume, fatta di travestitismo e trasgressione.
Dal romanzo di Domenico Trischitta, con Silvio Laviano, regia di Nicola Alberto Orofino.

Date: dal 18 al 27 gennaio 2018

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Glam City