Metro Napoli, riapre la Stazione Università della Linea 1 dopo i lavori
Domenica 16 Ottobre 2022 sarà una data davvero importante in quanto la stazione Università della Metropolitana Linea 1 sarà finalmente riaperta ai cittadini e soprattutto ai ragazzi che ogni giorno si recano all’università.
I lavori effettuati
I lavori alla stazione sono iniziati il 15 Giugno 2022, giorno in cui appunto la fermata della metro è stata chiusa. I lavori sono stati necessari per sostituire la pavimentazione, ormai impraticabile a causa dei vari dissesti, sono stati eseguiti dalla società Toledo Scarl, impresa del gruppo Mn spa che si è occupata proprio della realizzazione della stazione.
Quando fu costruita la stazione Università furono utilizzate tecniche avanzate di scavo in presenza di acqua, infatti la struttura si trova sotto al livello della falda idrica, il piano del ferro è di oltre 25 metri al di sotto del livello del mare.
Proprio a causa di questa condizione e dell’umidità che nel tempo si è creata si sono verificati problemi ai pavimenti, pertanto sono stati necessari interventi di sostituzione del materiale, questa volta utilizzando uno adatto all’ambiente umido e una diversa modalità di posa.
Sono stati sostituiti circa 1750 mq di pavimentazione ai diversi piani e in banchina, 230 metri di percorso Loges.
Fonte immagine: Metropolitana di Napoli Spa