Stazione Università Metro Linea 1 Napoli: chiusa per 4 mesi per lavori

Stazione Università Metro Linea 1 a Napoli
0:00 / 0:00

Cattive notizie per i viaggiatori della metro linea 1 di Napoli perché purtroppo la Stazione Università resterà chiusa per ben 4 mesi a partire dal 15 giugno fino al 15 ottobre 2022.

Non solo i cittadini, ma anche i tanti turisti risentiranno di questo forte disagio, ma è necessario iniziare dei lavori radicali che riguardano la pavimentazione che va sostituita, il piano banchina e le scale di accesso da Piazza Borsa.

Questa stazione, che è una di quelle dell’Arte, è stata inaugurata nel 2010 ma già dal 2015 la sua pavimentazione pregiata ha iniziato a subire dei danni ed i ripristini momentanei non sono bastati per cui sono necessari degli approfondimenti.

I danni alla pavimentazione della Stazione

Come detto, si tratta di pavimentazioni pregiate che stanno subendo fenomeni di dissesto soprattutto a causa dell’umidità, che negli anni, in modo molto esteso, l’ha danneggiata.

È stato trovato un materiale più adatto all’ambiente così umido della metro e verrà utilizzato al posto di quello attuale, ma resteranno immutati il design e la geometria dei piani di stazione.

La circolazione dei treni non sarà modificata sulla tratta

Nonostante la chiusura della Stazione Università, la circolazione sul resto della metro linea 1 non subirà modifiche, dunque si potrà scendere e salire in tutte le altre stazioni presenti sulla tratta.

Università, però, sarà chiusa al pubblico ma sarà controllata dal personale ANM per affrontare emergenze e verrà usata anche come eventuale via di fuga.

Le alternative: i bus che servono lo stesso percorso

ANM ha spiegato che in alternativa si possono utilizzare dei bus per poter raggiungere la zona di Piazza Municipio, del Duomo e di Piazza Garibaldi.

Oltre, come detto, alle altre stazioni che sono in funzione, cioè proprio Duomo, Municipio e Toledo, si possono usare i seguenti bus:

  • R2 in direzione Municipio alla fermata 1494;
  • sempre l’R2 oltre al 202 alla fermata 1493 per Duomo e Garibaldi.
Seguici su Telegram
Parliamo di: