Pubblicato 
giovedì, 16 Dicembre 2021
Serena De Luca

Metro linea 1 e circumvesuviana gratis a Napoli con il biglietto contactless

,

Una speciale novità è in arrivo per tutti i cittadini di Napoli, infatti, a breve sarà attivato l'innovativo sistema di pagamento Tap&Go con cui non sarà più necessario avere con se il biglietto cartaceo ma si potrà viaggiare utilizzando la carta di pagamento contactless.

Corse gratuite per un giorno

Proprio in occasione di ciò il 18 dicembre 2021 per tutti i possessori di carte Mastercard e Maestro, su tutta la rete Unico abilitata al pagamento elettronico, sia a Napoli che in Campania, le corse saranno in omaggio.

Per Napoli nello specifico si potrà viaggiare gratuitamente su: Metro Linea 1, le Funicolari Chiaia e Centrale, le linee Eav Napoli-Sorrento e Piscinola Aversa.

Il sistema Tap&Go con le carte di credito e i bancomat

Il nuovo sistema Tap&Go è davvero innovativo e vi permette di accedere ai tornelli abilitati utilizzando le carte di pagamento contactless che fanno parte dei circuiti American Express, Mastercard, Maestro, Visa e VPay.

Insomma, un nuovo e semplice servizio che ci permetterà di viaggiare anche senza possedere il biglietto cartaceo. Vediamo nel dettaglio il funzionamento.

Tap in e Tap out: ecco come funziona e perché è importante

La modalità di utilizzo del nuovo sistema Tap&Go è davvero semplice, infatti una volta all'ingresso del mezzo di trasporto scelto, che dovrà ovviamente essere abilitato alla nuova modalità, vi basterà effettuare l'operazione del Tap in, ovvero dovrete avvicinare la vostra carta di credito al lettore POS, solo così sarà possibile l'apertura del tornello.

Operazione importante e da non dimenticare è quella di ripetere la procedura anche nella stazione di arrivo, quindi al momento di uscita sarà necessario effettuare il Tap out, quindi riavvicinare la stessa carta al lettore, tale operazione permetterà la chiusura della procedura.

In questo modo verrà calcolata la tariffa migliore, in base al vostro spostamento. Nel caso in cui non verrà effettuato il Tap out all'uscita, allora il sistema vi addebiterà la tariffa massima.

Il primo utilizzo del sistema

Nel momento in cui decidiate di utilizzare il nuovo sistema Tap&Go per gli spostamenti, al primo accesso vi verrà notificata una pre-autorizzazione che non si tratta di un pagamento. Soltanto nei giorni a seguire vi verrà addebitato l'importo effettivo che ovviamente sarà calcolato sugli spostamenti effettuati. Nel caso delle carte di debito questo sarà pari a 15 euro.

Riassumiamo tutti i passaggi da fare

Ecco quindi in breve quali sono i passaggi da effettuare per utilizzare il sistema Tap&Go:

  • Estrarre la carta di credito da utilizzare dal portafogli per evitare eventuali interferenze
  • Effettuare il Tap-in: avvicinare la carta di credito al POS per permettere l'apertura dei tornelli
  • All'uscita effettuare il Tap-out: avvicinare la stessa carta al POS dei tornelli in uscita per favorire la chiusura della procedura e il calcolo dello spostamento

Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.

Cerchi qualcosa in particolare?
Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram