Mascherine FFP2: cosa controllare per sceglierle in sicurezza

Pubblicato 
mercoledì, 29/12/2021
Di
Andrea Navarro

Le mascherine FFP2 stanno sostituendo le normali chirurgiche per contrastare la variante Omicron che ha un’alta trasmissibilità. Abbiamo già parlato del nuovo decreto nel quale sono presenti i luoghi dove già risulta obbligatorio indossare le mascherine FFP2 e dove saranno vietate le basilari chirurgiche che non basteranno a bloccare il contagio.

Ma come scegliere le mascherine FFP2? È molto facile imbattersi in modelli non conformi/autorizzati, quindi abbiamo pensato di scrivere una piccola guida per verificare che la mascherina FFP2 che state per acquistare sia realmente sicura.

Cosa deve essere presente sulle mascherine FFP2

Marchio CE

apposto sia sulla mascherina sia sulla confezione esterna.

Numero di 4 cifre dell'ente

accanto o sotto al marchio CE che sarebbe il numero identificativo dell’ente certificatore.

Altre info che devono essere presenti

Codice EN 149:2001 A1:2009:
Sono regolamenti che definiscono le norme per la produzione di queste mascherine

Potresti trovare anche

  • KN95: mascherine con certificazione cinese
  • N95: mascherine con certificazione americana

In entrambi i casi per poter essere distribuite in Italia queste mascherine devono rispettare i precedenti punti (1,2,3).

Ma non basta. Perché potrebbero essere informazioni false.

Casi rari: alcune mascherine senza CE autorizzate dall'INAIL

Potrebbero esserci in giro ancora mascherine senza il marchio CE. A quel punto va controllato che la mascherina sia presente sull’elenco dei dispositivi di protezione individuale autorizzati dall’INAIL. Confermando, quindi, il totale rispetto delle norme tecniche e di produzione necessarie per tale tipologia di mascherina.  

Fermo restando che tali mascherine furono autorizzate nella prima ondata di COVID per far fronte all’emergenza sanitaria dell’epoca ma che in giugno 2021 avrebbero dovuto ottenere il marchio CE. Indubbiamente, però, tali mascherine sono più difficili da controllare da una persona non del settore.

Come verificare l’Ente Certificatore

Come individuare l’Ente certificatore

L’ente certificatore è identificato dal numero di 4 cifre dopo il simbolo CE. Deve essere riconosciuto e approvato dalla comunità europea per il rilascio del certificato CE per questa tipologia di mascherina.

Come verificare che l’ente sia certificato

Tramite il database “NANDO” (New Approach Notified and Designated Organisations). Successivamente andare nella sezione “Body” e ricercare il range numerico delle proprie 4 cifre. Otterrete, poi, l’elenco degli enti dove dovrete cercare le esatte 4 cifre. Infine, potrete accedere alla scheda dell’ente.

Ricerca rapida su NANDO

Oppure ci si può affidare alla ricerca rapida sempre su NANDO. Qui sarà possibile riempire il primo campo "Keyword On Notified body number" con il numero identificativo dell'ente di 4 cifre. In questo modo si otterrà subito la scheda dell'ente di riferimento, se presente.

Come verificare che l’ente sia autorizzato al rilascio
per i certificati CE

Una volta arrivati alla scheda dell’ente, tramite il database NANDO come spiegato nel precedente punto, nella sezione “Legislations“ deve essere specificato che l’ente sia autorizzato per rilasciare il seguente certificato, ovvero tramite tale frase: “Regulation (EU) 2016/425 Personal protective equipment” che indica che sono autorizzati alla certificazioni per i dispositivi di protezione individuale (categoria di cui fa parte la FFP2).

Verificare il sito o distributore da cui si acquista

Quanto detto può avere valore solo ed esclusivamente se gli acquisti delle FFP2 avvengono su:

  • Siti web sicuri e affidabili
  • Negozi fisici sicuri e affidabili

Poiché non possiamo escludere la presenza di mascherine falsificate, soprattutto online.

Ricapitoliamo

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Napolike (@napolike)

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram