Maratona Cinema 2015 a Napoli: tre mesi di festival, rassegne, incontri e dibattiti

Maratona Cinema a Napoli con festival, rassegne e dibattiti

La Maratona Cinema 2015 sarà ricca di festival e rassegne cinematografiche per tre mesi di appuntamenti a Napoli!

Da molti anni a questa parte Napoli, nei mesi successivi all’estate, vive quella che si può definire una “stagione del cinema” grazie all’organizzazione di una serie di eventi che portano all’attenzione del pubblico film dalle tematiche più disparate.

Anche per il 2015 potremo assistere a quella che sarà la Maratona Cinema che dal mese di settembre si protrarrà fino a dicembre 2015 con una serie di appuntamenti, ognuno dei quali caratterizzato da un proprio specifico percorso.
Una Maratona di circa tre mesi che ci condurrà in un articolato itinerario ricco di festival, rassegne, incontri, dibattiti, approfondimenti. Eventi che si rivolgono sia ad un pubblico ampio e generico, ma che al contempo sono indirizzate anche a categorie specifiche di spettatori a seconda della tematica affrontata.

Il via lo darà il Napoli Film Festival dal 28 settembre, facendo anche una serie di omaggi a Giancarlo Siani, Eduardo, Mario Monicelli e parlando del tema molto attuale di Europa e Mediterraneo.

Maratona Cinema a Napoli

I festival e le rassegne in programma per l’iniziativa Maratona Cinema:

Napoli Film Festival
dal 28 settembre al 4 ottobre 2015

Sarà Mario Martone ad inaugurarlo e le proiezioni si svolgeranno al PAN, al cinema Metropolitan, all’Institut Francais e all’Istituto Cervantes. Saranno fatti numerosi omaggi a registi e personaggi illustri, come Eduardo e Giancarlo Siani e si affronteranno temi come quello dei problemi affrontati dall’Europa nei giorni nostri.
Maggiori dettagli e il programma del Festival nell’articolo dedicato.

Artecinema
dal 15 al 18 ottobre 2015

Giunto alla sua 20esima edizione, inaugurerà con un appuntamento al Teatro San Carlo in cui saranno proiettati i film “Art War” di Marco Wilms sulla street art come metodo di contestazione in Egitto durante la primavera araba e il film “Jeff Koons: Diary of a Seducer” di Jill Nicholls.
La rassegna prevede la proiezione di documentari sui più grandi artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant’anni nelle sezioni Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia. Si potranno così osservare gli artisti mentre sono al lavoro sulle loro opere ed i documentari saranno in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia, intervallate da dibattiti con registi, produttori e artisti.

Anche quest’anno ci sarò la Artecinema Card, in collaborazone con i musei, gli istituti culturali, i teatri, gli alberghi, i ristoranti e vari esercizi commerciali per garantire a chi aderisce sconti e vantaggi. Ulteriori dettagli sul sito di Artecinema.
Il festival avrà al suo interno anche alcune proiezioni per sottolineare il suo impegno nel sociale, con il seguente calendario:

  • proiezioni mattutine per le scolaresche presso l’Istituto francese Grenoble
    venerdi 16 ottobre ore 10: proiezione del film Illustre et inconnu: comment Jacques Jaujard a sauvé le Louvre. Presente il regista Pierre Pochart
  • incontri con i registi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli
    venerdì 16 ottobre ore 10: Dyanna Taylor parlerà del film Dorothea Lange: Grab a Hunk of Lighting in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America
    ore 11: Jill Nicholls parlerà dei film Jeff Koons – Diary of a Seducer e The Art that Hitler Hated
    ore 12: Marco Wilms parlerà del film Art War in collaborazione con il Goethe Institut di Napoli
  • proiezioni per i detenuti nella casa circondariale di Secondigliano
    sabato 17 ottobre ore 10: proiezione del film Illustre et inconnu: comment Jacques Jaujard a sauvé le Louvre. Presenti i registi Jean-Pierre Devillers e Pierre Pochard

Quando:

  • inaugurazione 15 ottobre ore 20.00-24.00 Teatro San Carlo
  • dal 16 al 18 ottobre al Teatro Augusteo dalle 16.00 alle 24.00

Prezzo: 7€ Teatro San Carlo | gratuito Teatro Augusteo
Info: maggiori informazioni sul programma nel nostro articolo su Artecinema.

Venezia a Napoli – Il cinema esteso
dal 21 al 25 ottobre 2015

La rassegna presenterà una selezione di film presentati all’ultima Mostra Internazionale di arte cinematografica di Venezia per promuovere i film proiettati nelle sezioni Concorso, Orizzonti, Classici, Giornate degli Autori e Settimana della Critica.
“Cinema esteso” perchè si svolgerà nei cinema del centro e della periferia con incontri con autori e attori. Ci saranno film in lingua originale, dibattiti con i protagonisti e la partecipazione di associazioni, istituti di cultura, università. Sarà preceduto da due anteprime:

  • 25 settembre
    Il regista Vincenzo Marra al cinema Filangieri presenterà “La prima luce”, film presentato nella selezione ufficiale delle Giornate degli autori e vincitore del premio “Premio Pasinetti Speciale” come Miglior Film.
  • 2 ottobre
    il maestro del cinema israeliano Amos Gitai al Cinema Metropolitan incontrerà il pubblico di Napoli alla proiezione (esclusiva in Italia dopo quella di Venezia) del suo ultimo lavoro “Rabin the last day”, che sarà anche evento speciale del Napoli Film Festival.

Maggiori informazioni nell’articolo di approfondimento.

Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli
dal 9 al 14 novembre 2015

Si svolgerà in diverse location in città e porrà l’attenzione sui diritti fondamentali del cittadino. Saranno fatti confronti tra le criticità di altri paesi e quelli della nostra società i linea con l’idea di “Napoli, Capitale dei diritti umani”. Sarà affrontato il tema dei diritti umani in vari paesi, come il Pakistan e lo Sri Lanka attraverso film di registi che daranno anche voce ad attivisti. È il caso del film di Iara Lee sul Pakistan e sul Sahara o il documentario su Srebrenica.
Ma si parlerà anche di Italia, ad esempio con l’approfondimento sull’ex OPG di Materdei a Napoli, e del tema attuale delle migrazioni forzate.

Dove: diverse location in città
Prezzo: ingresso gratuito
Info: info@cinenapolidiritti.it | 329 43 93 933 | sul sito ufficiale il programma completo della rassegna

‘O curt – Festival internazionale del cortometraggio
dal 18 al 21 novembre 2015

I migliori cortometraggi dei cinque continenti saranno i protagonisti del Festival ‘O curt. Il programma sarà ricco di incontri con autori, proiezioni, tavole rotonde, dibattiti, retrospettive, esposizioni artistiche.
Sarà diviso in 5 sezioni competitive:

  • ’O Curt Internazionale: audiovisivi brevi di autori nazionali e internazionali
  • ‘O Curt Internazionale Animazione: cortometraggi d’animazione
  • ‘Concorso Nazionale
  • ’O Curt Napoli: riservato ad autori nati o residenti in Campania
  • Educational: cortometraggi realizzati in contesti scolastici, educativi e laboratoriali

Il regista Victor Erice sarà l’ospite internazionale della rassegna, inserita anche nel circuito Acción Cultural Española, dedicato alla promozione della cultura spagnola al di fuori dei confini nazionali. Al festival collaboreranno gli istituti di cultura in città: Institut Français Napoli,Goethe Institut, Instituto Cervantes e Istituto Confucio.

Dove: diverse location in città
Info: ocurtfilmfest@gmail.com | 3932162986 | Sito di ‘O Curt Festival

Omovies – Festival Internazionale di cinema omossesuale, transessuale e questioning
dal 5 al 12 dicembre 2015

Alla sua ottava edizione, il Festival è un’occasione in cui registi, giurati e pubblico affrontano le tematiche di “genere” inserite in film e documentari. Una novità sarà la partecipazione attiva del pubblico all’interno della giuria popolare per selezionare le candidature da sottoporre all’accademy.
La sezione Omovies@School affronterà il tema del bullismo omofobico, l’Omovies@Summer sarà una rassegna estiva di cinema. La rassegna sarà un approfondimento e momento di riflessione sull’omosessualità e la discriminazione sessuale anche attraverso la partecipazione a workshop, dibattiti  si aprirà con l’evento Open Party per concludersi con il Gran Galà di Omovies.
Maggiori info sul sito di Omovies.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti