Mann di Napoli, giovedì sera a 2 euro con concerti e visite guidate

Pubblicato 
martedì, 06/07/2021
Di
Fabiana Bianchi
Ganimede con l'Aquila al Mann di Napoli1

Dall'8 luglio al 16 settembre 2021 Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ripropone le aperture serali il giovedì al prezzo di soli 2 euro.

Escluso l'anno scorso, in cui questa iniziativa ha visto una sospensione forzata a causa della pandemia, ogni anno il Mann ha aperto nelle ore serali una volta a settimana per consentire a chiunque di visitare le collezioni permanenti e le mostre temporanee e di farlo ad un costo molto vantaggioso.

Per tutto questo periodo è previsto anche un bel programma di eventi tra concerti, incontri e laboratori per bambini.

Le mostre e le collezioni del Mann

Durante le aperture serali si può visitare la mostra sui Gladiatori con quasi 200 reperti che si trovano nella Sala della Meridiana, compresa la sezione Gladiatorimania.

Naturalmente non si può non fare un tour tra le tante sezioni permanenti tra cui vi sono la Collezione Farnese con reperti di Roma, le Collezioni Pompeiane quasi tutte Borboniche e la Collezione Egizia, la terza più grande al mondo. Ci sono, poi, la Collezione Topografica, quella Epigrafica e la Collezione Numismatica.

Il programma di eventi

8 luglio

  • ore 19.00 il Coro della Pietrasanta nel Giardino delle Fontane diretto da Rosario Peluso. Il concerto si intitola "La memoria si fa canto" con musiche di Mendelssohn, Brahms e Rossini. Prenotazione obbligatoria.
  • ore 20.00 nel Salone della Meridiana sarà illustrato il videogioco "Gladiatores" dai creativi di Annales Ars Campus. Prenotazione obbligatoria a [email protected]

15 luglio

  • ore 19.30 sarà mostrata la poltrona per l'allattamento donata da Soroptimist Italia. Si svolge nell'Atrio
  • ore 20.00 spettacolo "Leggendo leggende napoletane" di Francesca Muoio e Luca Trezza nel Giardino delle Fontane. Sarà raccontata la cultura napoletana tra letteratura e teatro tra Giovan Battista Basile, Annibale Ruccello, Enzo Moscato ed altri autori. Verrà

22 luglio

  • ore 20.30 mostra "Moebius. Alla ricerca del tempo" a cura del Comicon, un percorso dedicato alla personale di Jean Giraud. Inoltre, c'è la rassegna "Dietro le quinte" con l'apertura eccezionale dei laboratori di restauro

29 luglio

  • ore 20.30 Racconti dalle Collezioni: l'itinerario per famiglie e bambini con racconti sulle sezioni del Museo, tra archeologia ed emozioni.

In aggiornamento il programma per agosto e settembre.

Come prenotare

La prenotazione per l'ingresso non è obbligatoria, ma è consigliata. È obbligatorio prenotare per le visite guidate ed i laboratori. La prenotazione per le visite guidate previste nelle varie serate ed anche i laboratori di restauro va fatta in loco stesso il giovedì presso il Punto Info del Museo dalle ore 20.00.

Informazioni sui giovedì al Mann

Quando

dall'8 luglio al 16 settembre 2021, ogni giovedì sera

Dove

Museo Archeologico Nazionale, Piazza Museo 19

Orario

dalle 20.00 alle 23.00, ultimo ingresso alle 22.00

Prezzo

2 euro

Contatti e info

Sito Ufficiale | Pagina Facebook

Credit foto: Xinstalker (Wikipedia)

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram