Maggio dei Monumenti a Napoli: visite Migrantour con gli occhi degli stranieri

Pubblicato 
mercoledì, 05/05/2021
Di
Fabiana Bianchi
Cittadina africana

Con il Migrantour andremo alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni delle tante comunità straniere che vivono a Napoli!

Nell'ambito del Maggio dei Monumenti e del suo ricco programma sono previste anche tre interessanti visite guidate, in tre weekend consecutivi, realizzati da cittadini di origine straniera che vivono a Napoli.

Si tratta di tour organizzati dal Migrantour Napoli e promossi da Casba Società Cooperativa Sociale per l'8, il 15 e il 22 maggio 2021 con queste guide inedite che ci condurranno in luoghi della nostra città che richiamano le loro origini. In questo modo, scopriremo le similitudini tra i nostri luoghi ed i loro posti di provenienza, nell'ottica di confronto e arricchimento reciproco.

Le tre visite non saranno altro che percorsi urbani tra vicoli e strade attraverso ricordi, racconti, profumi, sapori e memorie del proprio vissuto con richiami ad ogni angolo del mondo.
Scopriamo insieme questi eventi della nostra Napoli multiculturale.

Le visite guidate condotte da cittadini stranieri

8 maggio - Prossima Fermata Piazza Cavour
ore 10.30 - incontro: Porta San Gennaro

Le tappe principali di questa passeggiata sono la Chiesa ortodossa ucraina di San Nicola, la Chiesa Santa Maria dei Vergini, il Palazzo dello Spagnuolo, gli alimentari dell'Est Europa ed i take away indiani. Un tour tra le tradizioni religiose, culturali e gastronomiche delle comunità cingalesi ed ucraine di Napoli.

15 maggio - Tutti i mondi alla stazione
ore 10.30 - incontro: Piazza Garibaldi, sotto il monumento

Sarà un tour tra i luoghi gastronomici e non solo di alcune comunità straniere: il primo supermercato di riferimento, la prima macelleria halal di Napoli, l'artigianato magrebino, le panetterie e gli alimentari dell'Algeria, i parrucchieri africani, il mercato senegalese di via Bologna, la Moschea in via Firenze. Le guide interculturali ci accompagneranno nel quartiere più multiculturale di Napoli.

22 maggio - Nel ventre di Napoli
ore: 10.30 - incontro: Piazza Mercato

Piazza Mercato è un altro luogo in cui convivono cittadini di diverse nazionalità e visiteremo la Chiesa di Santa Maria del Carmine, con la Madonna Bruna, la Moschea fondata nel 1997 in un ex convento, il mercato "'ncopp e' mura" ed i vari alimentari e negozi della zona.

Informazioni sulle visite

Quando: 8, 15 e 22 maggio 2021

Dove: consulta il programma

Orario: 10.30

Prezzo: contributo di 10 euro

Prenotazioni e contatti: 334 6049916 | info@coopcasba.org | CoopCasba

Fonte foto: ildenaro.it

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram