HomeCulturaArteMaggio dei Monumenti 2021 a Napoli: edizione flessibile e ricca di cultura

Maggio dei Monumenti 2021 a Napoli: edizione flessibile e ricca di cultura

Piazza del Plebiscito, Napoli

Sta per rinnovarsi il meraviglioso appuntamento con la rassegna culturale il Maggio dei Monumenti a Napoli: quella del 2021 sarà un’edizione flessibile e ricca di cultura!

Si rinnova il fantastico appuntamento con la bellissima rassegna Maggio dei Monumenti che si svolge ormai da anni a Napoli ed in particolare nel cuore del centro storico della città.

L’evento è organizzato dall’Assessore all’istruzione, alla cultura e al turismo del comune di Napoli, che come da lui stesso affermato, per questa edizione si è ispirato ai versi del poeta greco Ghiannis Ritsos che recitano così: “Gettasti i lenzuoli , apristi le finestre, ci riempimmo di stelle”. 

Il Maggio dei Monumenti 2021

Si tratta di una rassegna giunta ormai alla ventisettesima edizione e che ha l’obiettivo di unire l’arte e la cultura attraverso la realizzazione di uno speciale programma fatto di visite guidate, mostre e tanti altri eventi, e che viene costruito sulla base di idee proposte da cittadini e dalle varie associazioni culturali.

Il Comune di Napoli ha pubblicato, sulla pagina ufficiale, gli avvisi relativi alle scadenze per la realizzazione di visite guidate ed iniziative culturali, ma intanto una proposta è stata già avanzata da Gaetano Bonelli, il quale ha suggerito di dedicare un treno, sulla tratta Napoli-Sorrento, al grande tenore Enrico Caruso in occasione dei 100 anni dalla sua morte.

Il programma

Le associazioni culturali e anche i cittadini possono quindi presentare le loro proposte per visite guidate ed iniziative culturali in occasione del Maggio dei Monumenti 2021 che si svolgerà dall’1 al 30. Ecco quali sono le scadenze per presentare domanda:

Gli avvisi sono visibili sulla pagina ufficiale del Comune di Napoli dove potrete anche scaricare la domanda di partecipazione.

Vota questo post


banner di collegamento a Napolike Turismo