Pubblicato 
sabato, 09 Ottobre 2021
Fabiana Bianchi

Lungomare di Napoli, Manfredi: riapertura parziale al traffico

,

Il nuovo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha ipotizzato di riformulare le opzioni di chiusura del cosiddetto Lungomare liberato, parlando di un ritorno alla circolazione delle auto.

Al momento, in realtà, c'è già un ritorno temporaneo delle auto a causa della chiusura della Galleria Vittoria che sta provocando molti disagi ai cittadini. In precedenza, però durante tutta l'amministrazione De Magistris, il tratto tra Piazza Vittoria e via Acton era stato totalmente pedonalizzato.

L'ipotesi riapertura del Lungomare alle auto

Gaetano Manfredi ha spiegato che potrebbe essere necessario ripristinare la circolazione sul Lungomare, nonostante creda che il carico di traffico in alcune zone di Napoli debba necessariamente essere ridotto.

Il Lungomare, però, secondo le parole del neosindaco, non può restare costantemente pedonale, ma in alcuni momenti, come i weekend ed alcune ore della giornata, può essere pedonalizzato perché è un luogo molto piacevole per le passeggiate, sia per i cittadini sia per i turisti.

La necessità di un piano traffico e trasporti

Manfredi ha anche parlato della necessità di avere un piano traffico idoneo e fatto "in maniera molto tecnica" dopo l'apertura della Galleria Vittoria.

Inoltre, per Napoli è fondamentale migliorare anche la qualità dei trasporti, iniziando con l'arrivo dei nuovi treni della metropolitana. Si spera che arrivino presto e che possano essere messi in attività il prima possibile, superando i problemi relativi alle autorizzazioni del Ministero dei Trasporti.

Il miglioramento del trasporto pubblico sarebbe fondamentale per consentire le pedonalizzazioni perch√© permetterebbe ai cittadini di spostarsi con pi√Ļ facilit√†.

Fonte foto: XXI Secolo

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram