Pubblicato 
sabato, 19 Dicembre 2020
Serena De Luca

Le opere del MANN di Napoli in mostra in città: ecco come gira la cultura

,
,

Bellissima iniziativa del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: le immagini delle più belle opere del MANN verranno esposte nella Galleria Principe!

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli propone il bellissimo progetto dal titolo "il MANN per la città" permettendo a tutti i cittadini napoletani di ammirare l'arte anche al di fuori dei Musei, dato che per le norme anti-Covid 19 attualmente restano chiusi.

Il MANN per la città

Il direttore del Museo, Paolo Giulierini, ha deciso di riproporre gli scatti di Dario Assisi e Riccardo Maria Cipolla per la città di Napoli. I due furono già protagonisti nello scorso anno della bellissima ed originale mostra Fuga dal Museo ospitata nella sala del Toro Farnese.

I due autori, avvalendosi della tecnica del fotomontaggio, avevano permesso alle bellissime statue custodite al MANN di girare a piede libero per la città, tra strade e monumenti storici.

Adesso la mostra sarà visibile sotto la Galleria Principe, infatti grazie a totem di circa 2 metri di altezza, si potranno ammirare le geniali immagini. Allo stesso tempo i negozi amici, di via Pessina sino a Piazza Dante, via Costantinopoli, via Santa Teresa degli Scalzi, via Broggia, via Conte di Ruvo, esporranno nelle loro vetrine l'opera originale o una sua riproduzione.

I fumetti di Comix

Contemporaneamente a questo progetto il MANN ha deciso anche di promuovere una seconda iniziativa che riguarda i suoi spazi esterni. Infatti, sul rivestimento dei cantieri del Museo, verranno riprodotte dodici tavole del calendario 2021, realizzato dalla Scuola Italiana di Comix ispirandosi alle dodici fatiche di Ercole.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram