Le icone della Madre di Dio in mostra al Museo Diocesano di Napoli

Pubblicato 
giovedì, 09/01/2014
Di
Fabiana Bianchi

locandina della mostra le icone della madre di dio al museo diocesano di napoli

Al Museo Diocesano di Napoli sarà in mostra la collezione Le icone della Madre di Dio, rare tavole russe per la prima volta visitabili dal pubblico

Il Museo Diocesano di Napoli ospiterà, fino al 5 aprile 2014, una mostra molto particolare, intitolata Le icone della Madre di Dio.

Si tratta di una collezione, di proprietà di Intesa San Paolo, di antiche icone russe sulla Vergine Maria, la Madre di Dio appunto, e dedicate alle festività della Chiesa Ortodossa. Inoltre, includerà una serie di rappresentazioni di Maria più tradizionali, sempre ispirate alle festività cattoliche.

Le tavole saranno esposte nel coro delle monache della chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova e saranno 48 in totale (30 icone ortodosse e 18 tradizionali) e sono datate tra il XVII e XIX secolo. La collezione sarà visitabile per la prima volta dal pubblico e mostrerà un tipo di arte religiosa, ispirata ai canoni orientali, che raramente è possibile ammirare in un museo.

Questa raccolta di icone è tra le più preziose presenti in Occidente, sia per dimensioni sia per la rarità degli esemplari,e la sua apertura al pubblico, offerta dal museo di Largo Donnaregina si rivela un'occasione imperdibile.
La mostra è stata promossa anche dall'Arcidiocesi di Napoli e dall'Associazione "Amici dei Musei di Napoli".

Informazioni sulla mostra Le icone della Madre di Dio

Quando: fino al 5 aprile 2014
Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina
Info:

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram