HomeEventiLascaux in mostra al MANN di Napoli: per la prima volta la ricostruzione della grotta

Lascaux in mostra al MANN di Napoli: per la prima volta la ricostruzione della grotta

Grotte di Lascaux

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli l’affascinante mostra Lascaux 3.0: un bellissimo viaggio nel tempo tra gli ambienti e le straordinarie pitture rupestri delle Grotte di Lascaux!

Venerdì 31 Gennaio è stata inaugurata l’affascinante mostra “Lascaux 3.0” che per la prima volta porta in Italia la ricsotruzione di questo immenso tesoro mondiale. Si tratta, appunto, delle Grotte di Lascaux che risalgono al Paleolitico Superiore. Sarà visitabile fino al 2 luglio 2020.

Considerata l’attuale emergenza da Coronavirus, si dovranno seguire le opportune regole del museo, cioè l’obbligo di indossare la mascherina, il rispetto del distanziamento sociale e la prenotazione online.

La mostra su Lascaux al MANN

L’esposizione, che giugne per la prima volta in Italia,sarà un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, che porterà tutti gli ospiti nell’epoca delle Caverne di Lascaux. Infatti, grazie a delle moderne ed innovative tecnologie, all’interno delle sale del MANN saranno riprodotti gli ambienti e le straordinarie pitture rupestri delle famose Grotte di Lascaux.

La mostra sarà allestita nella Sala del Cielo Stellato visitabile fino al 31 Maggio 2020 e proprio per questa occasione il Museo aprirà la sua sezione “Preistoria e Protostoria“, in programma il 28 febbraio, affidata alla cura dei funzionari Floriana Miele e Alessandro Vastano.

Le Grotte di Lascaux

Le famose Grotte di Lascaux sono un complesso di Caverne, davvero affascinanti, che si trovano nella Francia sud-occidentale.

Il bellissimo complesso venne scoperto il 12 Settembre del 1940 e fu aperto al pubblico solo sei anni dopo. Successivamente, però, l’anidride carbonica prodotta dai 1.200 visitatori giornalieri, danneggiò le pitture e pertanto le caverne vennero chiuse e i dipinti restaurati. 

All’interno delle grotte si trovano esempi di opere di arte parietale e capolavori dell’uomo di Cro-Magnon risalenti al Paleolitico superiore. Il tema principalmente rappresentato è quello dei grandi animali dell’epoca, tra cui l’uro oggi estinto.

Informazioni su Lascaux al MANN

Quando: dal 31 gennaio al 2 luglio 2020

Dove: MANN, Piazza Museo, 19, 80135 Napoli NA

Prezzi ridotti fino al 31 dicembre a causa dell’emergenza:

  • Biglietto intero: 8 euro
  • Biglietto due adulti over 25: 12 euro
  • Biglietto ridotto: 4 euro
  • Biglietto cittadini UE 18-25 anni: 2 euro

Orario: aperto tutti i giorni escluso il martedì, dalle 09.00 alle 19.30

Contatti: sito ufficiale

Vota questo post
[Voti: 3   Media: 4/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo