La mostra Omero, Iliade: le opere del MANN tra le pagine di Alessandro Baricco

Pubblicato 
giovedì, 02/09/2021
Di
Serena De Luca
Alessandro Baricco

Nel meraviglioso MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, da venerdì 9 Settembre 2021 e fino a lunedì 10 Gennaio 2022 si svolgerà l'interessante mostra dal titolo Omero, Iliade. Le opere del MANN tra le pagine di Alessandro Baricco.

Sarà un'esposizione intensa e speciale che raccoglierà circa quindici reperti risalenti al VI e IV secolo a.C. e che cercherà di instaurare un dialogo tra l'iconografia tradizionale e la rilettura, sicuramente originale, dell'Iliade di Omero a cura dello scrittore Alessandro Baricco.

L'Erma di Omero in mostra al MANN

Al centro dell'attenzione della mostra Omero, Iliade: le opere del MANN tra le pagine di Alessandro Baricco, che sarà appunto ospitata dal Museo napoletano, sarà l'Erma di Omero, un'opera risalente al II secolo d.C. e facente parte della collezione Farnese del MANN.

La bellissima scultura, dal 9 all'11 Settembre, si troverà temporaneamente esposta nella Cappelletta di Terra Murata a Procida, proprio in occasione di MARetica, ovvero la manifestazione culturale curata proprio da Baricco, una tra i tanti eventi organizzati per il progetto #VersoProcida2022.

Il 9 Settembre, Alessandro Baricco, sarà presente come ospite alla presentazione della mostra al MANN, e poi si dirigerà verso l'isola insieme al direttore del Museo.

Informazioni sula mostra Omero, Iliade

Quando

Dal 9 Settembre 2021 al 10 Gennaio 2022, chiuso il martedì

Dove

MANN, Piazza Museo Nazionale 19 - 80135, Napoli

Orario

09:00-19:30

Prezzo

  • Intero 15 euro
  • cittadini tra i 18 e i 25 anni 2 euro
  • gratuito per i cittadini al di sotto dei 18 anni

Contatti

Sito ufficiale MANN | pagina facebook

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram