Pubblicato 
giovedì, 02 Settembre 2021
Serena De Luca

La mostra Omero, Iliade: le opere del MANN tra le pagine di Alessandro Baricco

, ,

Nel meraviglioso MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, da venerdì 9 Settembre 2021 e fino a lunedì 10 Gennaio 2022 si svolgerà l'interessante mostra dal titolo Omero, Iliade. Le opere del MANN tra le pagine di Alessandro Baricco.

Sarà un'esposizione intensa e speciale che raccoglierà circa quindici reperti risalenti al VI e IV secolo a.C. e che cercherà di instaurare un dialogo tra l'iconografia tradizionale e la rilettura, sicuramente originale, dell'Iliade di Omero a cura dello scrittore Alessandro Baricco.

L'Erma di Omero in mostra al MANN

Al centro dell'attenzione della mostra Omero, Iliade: le opere del MANN tra le pagine di Alessandro Baricco, che sarà appunto ospitata dal Museo napoletano, sarà l'Erma di Omero, un'opera risalente al II secolo d.C. e facente parte della collezione Farnese del MANN.

La bellissima scultura, dal 9 all'11 Settembre, si troverà temporaneamente esposta nella Cappelletta di Terra Murata a Procida, proprio in occasione di MARetica, ovvero la manifestazione culturale curata proprio da Baricco, una tra i tanti eventi organizzati per il progetto #VersoProcida2022.

Il 9 Settembre, Alessandro Baricco, sarà presente come ospite alla presentazione della mostra al MANN, e poi si dirigerà verso l'isola insieme al direttore del Museo.

Informazioni sula mostra Omero, Iliade

Quando

Dal 9 Settembre 2021 al 10 Gennaio 2022, chiuso il martedì

Dove

MANN, Piazza Museo Nazionale 19 - 80135, Napoli

Orario

09:00-19:30

Prezzo

Contatti

Sito ufficiale MANN | pagina facebook

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram