Januaria al Museo del Tesoro di San Gennaro: visita teatralizzata con degustazione

Pubblicato 
venerdì, 16/12/2022
Di
Fabiana Bianchi
Valeria Frallicciardi interpreta Januaria

Ritornano gli appuntamenti culturali dell’Associazione NarteA con un bell’appuntamento al Museo del Tesoro di San Gennaro previsto per sabato 17 dicembre 2022.

Si tratta dell’anteprima della stagione di eventi di NarteA, inaugurata dalla visita teatralizzata Januaria, uno spettacolo che riscuote sempre un grande successo ad ogni rappresentazione. In occasione delle celebrazioni del terzo miracolo annuale di San Gennaro, l’evento prevede la performance di attori in costume all’interno del Museo con una visita fino alla Real Cappella.

Alla scoperta del Tesoro con uno spettacolo unico e una degustazione

Sabato 17 dicembre, oltre alla visita canonica al Museo del Tesoro di San Gennaro, ci sarà anche l’apertura serale straordinaria alla Real Cappella del Tesoro che ci consentirà di ammirare uno dei tesori più incredibili al mondo, secondo solo alla Corona Inglese.

Le guide Matteo Borriello e Marina Minniti ci accompagneranno in questo percorso teatralizzato insieme agli attori Mario Di Fonzo e Mariachiara Falcone che metteranno in scena uno spettacolo scritto da Febo Quercia. Come detto, a dicembre il miracolo di San Gennaro si svolge per la terza volta nell’anno e proprio in occasione di questo evento, Januaria ci farà scoprire l’inestimabile tesoro.

La visita teatralizzata si svolge in un arco temporale di circa 700 anni e riporta alla luce testimonianze storiche e leggende legate ai gioielli preziosi del Santo, come la famosa mitra gemmata realizzata dall’orafo Matteo Treglia. Si compone di ben 3694 pietre preziose e fu commissionata nel 1713 dalla Deputazione di San Gennaro. Ci sono, inoltre, la collana in oro e argento, realizzata da Michele Dato nel 1679 che, fino al 1879, ha continuato ad arricchirsi di tante pietre preziose donate da regnanti di tutta Europa. Infine, sono presenti i doni fatti recapitare al Santo da Napoleone, da Papa Pio IX, da Re Umberto I e Margherita di Savoia. 

Nelle sale dello spettacolo incontreremo Eusebia Januario, interpretata da Mariachiara Falcone, una parente di San Gennaro e discendente di colei che conservò il sangue nelle ampolle. Ci saranno anche Giuseppe Navarra (Mario Di Fonzo), chiamato il Re di Poggioreale, celebre per aver recuperato alla città di Napoli il Tesoro conservato in Vaticano durante la Seconda Guerra Mondiale e reso famoso dal film Operazione San Gennaro.

Alla fine del percorso ci sarà una degustazione di vino Aglianico del Taburno DOCG dell’azienda vitivinicola Cantine Tora.

Come prenotare per partecipare

Per partecipare all’evento sarà necessario prenotare tramite i seguenti numeri: 3397020849 o 333 3152415.

Orari dello spettacolo

L’evento sarà organizzato in due turno. Il primo inizierà alle ore 19.00, mentre il secondo ci sarà a partire dalle ore 19.45.

Informazioni sull'evento

  • Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro, Via Duomo 149
  • Quando: Sabato 17 dicembre 2022
  • Prezzi:
    • Intero: 20€
    • Ragazzi dai 12 ai 18 anni: 14€
Fonte immagine: Nathalie De Palma

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram