HomeEventiComiconImago al Comicon Napoli 2020: il concorso di disegno parte sul web

Imago al Comicon Napoli 2020: il concorso di disegno parte sul web

Copertina di Imago 2020

In attesa del Comicon, il concorso Imago 2020 parte sul web per premiare, con i Social Award, i migliori disegni e fumetti!

Come accaduto per tutte le altre grandi manifestazioni che prevedono al presenza di migliaia di persone, anche il Comicon di Napoli è stato posticipato a data da destinarsi a causa dell’emergenza Coronavirus, ma il concorso Imago, uno dei più apprezzati della manifestazione, ha deciso di iniziare la sua attività online.

Infatti, nell’attesa che la situazione ritorni alla normalità, Imago, in quanto Concorso di Fumetto e Grafica ha dato il via, online, alla sua edizione dedicata ai “(Ri)tratti della Musica“. Ricordiamo fin da subito che i professionisti non possono partecipare (coloro che lo fanno per lavoro e ricevono un pagamento per le loro opere). Inoltre, non sono ammesse copie di lavori altrui o opere di plagio.

Lo scopo è sempre quello di invitare gli appassionati di disegno e fumetto ad inviare le loro creazioni, seguendo il tema di questa 22esima edizione. Si tratta anche di un modo per stimolare la fantasia ed avere un’occasione di distrazione durante questo isolamento.

In attesa della manifestazione “fisica”, questi disegni gareggeranno i premi Social Award sulla Pagina Facebook. Specifichiamo che per il momento non dovranno essere spediti i disegni cartacei, ma andranno inviate le foto scattate agli stessi o la scansione.

Il tema: (Ri)tratti della Musica

Come accennato, il tema di questa edizione riguarda la musica. Voi come la rappresentereste? La musica, con tutte le sue note capaci di creare infinite melodie, è da sempre amata e realizzata dall’essere umano e fa da colonna sonora alla nostra vita.

Quando siamo allegri, tristi, arrabbiati, innamorati abbiamo sempre una melodia che ci accompagna e che descrive alla perfezione il nostro stato d’animo.

Con i vostri disegni, grafiche o fumetti, quindi, “cercate di far suonare la vostra illustrazione e di rappresentare le emozioni che vi suscita la musica, o come influenza i vostri ricordi e le vostre vite anche nelle piccole cose; oppure, raccontateci degli idoli a cui siete legati“.

I premi Social Award

Finché durerà la situazione di lockdown, le foto/Scansioni dei disegni saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Comicon ed il più votato, con più like, riceverà il premio virtuale Social Award.

Tutte le foto dei disegni che rispettano le regole verranno pubblicati e gareggeranno per il Social Award, ma solo alcuni verranno selezionati per il “concorso classico” e saranno esposti durante il Comicon. I partecipanti selezionato verranno contattati via telefono o via email.

Concorso Imago: come partecipare

L’invio delle foto e delle scansioni lo si dovrà fare via email a imago@comicon.it o tramite messaggio privato alle Pagine Facebook di Comicon e Imago. È importante indicare i propri dati personali, compilando la scheda di adesione presente nel bando.

Il concorso è già iniziato e sia le foto sia i disegni cartacei dovranno pervenire tra l’1 e il 13 giugno 2020, mentre le foto dei disegni possono essere inviate già da oggi fino al 13 giugno. In ogni caso, consigliamo di inviarle prima della scadenza per riuscire ad avere il tempo di ricevere il voto su Facebook.

Come da bando, il disegno deve essere realizzato su foglio A3, ma precisiamo che, visto il momento di difficoltà si può anche disegnare su un foglio più piccolo. L’importante è che poi vada applicato su di un cartoncino nero di un paio di centimetri più grande per ogni lato.

Le sezioni di Imago

  • 1a) Fumetto breve (per candidati fino a 15 anni di età compiuti)
  • 1b) Fumetto breve (per candidati dai 16 anni di età in su)
  • 2a) Disegno/Grafica/Illustrazione (per candidati fino a 15 anni di età compiuti)
  • 2b) Disegno/Grafica/Illustrazione (per candidati dai 16 anni di età in su)

Il bando di Imago

Tutte le informazioni precise sono indicate nel bando di partecipazione.

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo