Pubblicato 
lunedì, 08 Novembre 2021
Fabiana Bianchi

Il Tempio di Serapide a Pozzuoli riapre al pubblico anche con visite guidate

, ,

Finalmente il Tempio di Serapide a Pozzuoli riapre al pubblico per le visite, dopo un lungo periodo in cui non è stato possibile ammirarlo entrando direttamente nel sito archeologico.

Da qualche tempo sporadicamente venivano organizzati eventi serali o diurni, prevalentemente concerti, a cui era abbinata anche la visita al sito. Tra questi, ricordiamo il concerto con la ScalzaBanda ed i prossimi concerti del mese di novembre 2021 per la rassegna Magie Musicali.

Le visite al Tempio di Serapide

Il Macellum, il nome più corretto da dare al sito archeologico, si può visitare sia effettuando una visita guidata con guida abilitata sia liberamente.

Saranno tutte ottime occasioni per conoscere questo luogo meraviglioso a pochi passi da Napoli e che arricchisce anche il centro cittadino di Pozzuoli.

Cos'è il Tempio di Serapide

Il Macellum risale al I-II secolo d.C. ed è caratterizzato da una pianta quadrata circondata da un porticato. Su di esso si affacciano le antiche botteghe romane, mentre ai lati dell'abside ci sono due latrine.

Sono presenti anche dei resti di scale che portavano a quello che un tempo era il piano superiore, mentre al centro c'è una costruzione circolare sopraelevata che era circondata da colonne e sul cui podio si poteva salire attraverso quattro scalinate.

È uno degli antichi mercati rimasti più integri anche grazie al fenomeno del bradisismo che nel tempo ne ha conservato molte parti sommerse dall'acqua.

Attualmente è impropriamente chiamato Tempio di Serapide poiché ci fu rinvenuta la statua dell'omonimo dio egizio nel 1750, durante i primi scavi. Per questo motivo si è creduto che fosse un Tempio, ma successivamente si è acclarato che si tratta di un antico mercato.

Informazioni sulle visite

Quando

dal giovedì al sabato

Dove

Tempio di Serapide, via Serapide, 13 - 80078 Pozzuoli (NA)

Orari

Prezzi

Contatti

Sito ufficiale | Pagina Facebook

Fonte foto: Movery

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram