HomeEventiConcerti a NapoliIl Teatro San Carlo di Napoli riparte da Piazza Plebiscito con la stagione lirica d’estate

Il Teatro San Carlo di Napoli riparte da Piazza Plebiscito con la stagione lirica d’estate

Violino

Seconda edizione di Regione Lirica al Teatro San Carlo di Napoli: in programma tanti appuntamenti in Piazza del Plebiscito!

Dal 25 Giugno al 17 Luglio 2021 si svolgerà la seconda edizione di Regione Lirica, ovvero il festival che vedrà la partecipazione delle compagnie artistiche del Teatro San Carlo. Gli speciali appuntamenti che sono in programma si svolgeranno all’aperto nella bellissima Piazza del Plebiscito di Napoli e sarà un segnale di ripartenza forte in questo periodo di emergenza sanitaria.

Tanti saranno gli artisti che prenderanno parte a questa bellissima rassegna come: Elina Garanča, Anna Netrebko, Yusif Eyvazov, Anita Rachvelishvili, Luca Salsi, ovviamente ci sarà il Coro, l’Orchestra e il Corpo di ballo del Massimo Napoletano.

Tra i direttori d’orchestra invece ci saranno Dan Ettinger, Marco Armiliato e Juraj Valčuha. 

Il programma

25 Giugno 2021

Carmen, l’opéra-comique di Georges Bizet di quattro atti, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Elīna Garanča sarà la protagonista dello spettacolo e con lei ci saranno Jean-François Borras nei panni di Don José e Mattia Olivieri interpreterà Escamillo.

4 Luglio 2021

Balletto del Teatro San Carlo intitolato Da Petipa a Nureyev. Il balletto nella prima parte sarà costituito da alcuni estratti di La Bella Addormentata di Pëtr Il’ič Čajkovskij con la coreografia di Marius Petipa e nella seconda parte il II Atto da Il Lago dei Cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij con la coreografia di Rudolf Nureyev.

7 Luglio 2021 

L’orchestra e il Coro del Teatro San Carlo si esibirà nel concerto Suite n.2 da Spartacus di Aram Khachaturian e cantata di Sergej Prokof’ev Alexander Nevskij Op. 78 con il maestro Juraj Valcuha.

15 Luglio 2021

Il Trovatore di Giuseppe Verdi con Luca Salsi che interpreterà il Conte di Luna, Anna Netrebko nei panni di Leonora, Yusif Eyvazov sarà Manrico e Anita Rachvelishvili in Azucena.

Inoltre, se i teatri verranno aperti dal 25 al 31 luglio si svolgerà, sempre al Teatro San Carlo, l’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti.

Eventi in Campania

L’evento Regione Lirica non si limiterà soltanto a Piazza Plebiscito ma prevederà una vera e propria stagione diffusa in cui la grande musica sarà la vera protagonista in tutto il territorio campano. Si svolgeranno quindi diversi appuntamenti in tutta la regione Campania.

29 Giugno e 1 Luglio 

Il 29 Giugno a Summonte e il 1 luglio nelle Ville Vesuviane, il Coro del Teatro San Carlo di Napoli si esibirà in Carmina burana di Carl Orff, sotto la direzione del maestro Josè Luis Basso.

11 Luglio e 17 Luglio 

L’11 Luglio alla Reggia Borbonica e il 17 Luglio all’Aperia della Reggia di Caserta lo speciale appuntamento con il Balletto del Teatro di San Carlo con Da Petipa a Nurayev.

16, 24, 28 e 30 Luglio e 16 Settembre

Il 16 Luglio al Teatro Romano di Benevento, il 24 Luglio all’Abbazia del Goleto, il 28 Luglio al Real Sito di Carditello, il 30 Luglio nel Parco Archeologico dei Campi Flegrei e il 16 Settembre all’anfiteatro Campano di Santa Mari Capua Vetere, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, diretta da Maurizio Agostini terrà un concerto dedicato alle musiche da film.

18 Luglio 

All’Aperia della Reggia di Caserta lo speciale concerto sinfonico con l’Orchestra del Teatro San Carlo diretta da Juraj Valcuha e il violino solista Gennaro Cardaropoli.

19 Settembre 

Il Coro del Teatro San Carlo sotto la direzione di Josè Louis Basso, eseguirà la Cantata per Soli, Coro e Organo di Gaetano Manna, in occasione dei festeggiamenti per il patrono della città di Napoli, San Gennaro.

Al Teatro San Carlo il concerto con i tre grandi tenori Francesco Meli, Javier Camarena e Francesco Demuro, per rendere omaggio a Enrico Caruso in occasione dei 100 anni trascorsi salla sua morte.

Informazioni su Regione Lirica Teatro San Carlo

Quando: 25 Giugno-17 Luglio 2021

Dove: Piazza del Plebiscito, Napoli

Prezzi: in aggiornamento

Contatti: sito ufficiale Teatro San Carlo

Vota questo post


banner di collegamento a Napolike Turismo