Il Giro d'Italia torna a Napoli dopo 9 anni e omaggia Procida

Pubblicato 
mercoledì, 10/11/2021
Di
Fabiana Bianchi
Giro d'Italia a Napoli

Il Giro d'Italia torna a fare tappa a Napoli, con un omaggio anche all'Isola di Procida che l'anno prossimo sarà la Capitale Italiana della Cultura.

Dopo 9 anni di assenza, questa bellissima competizione ciclistica ritorna nella nostra città dove un tempo hanno gareggiato importanti ciclisti come Coppi, Binda, Cipollini e Nibali e questa volta il percorso sarà più articolato rispetto all'ultimo appuntamento.

Il Giro partirà da Budapest il 6 maggio 2022 e terminerà a Verona il 29 maggio.

Il percorso del Giro d'Italia a Napoli

Nove anni fa il Giro toccò solo Posillipo ed il Lungomare, ma nella prossima primavera sarà ben più lungo.

La tappa napoletana del Giro d'Italia, infatti, partirà dal Lungomare, che sarà anche la conclusione del percorso, ed attraverserà i Campi Flegrei arrivando anche a Pozzuoli e a Bacoli.

In questo modo si renderà omaggio anche a Procida, come detto, grande protagonista del prossimo anno, e al Monte di Procida che nel 2023 sarà Comune Europeo dello Sport.

In totale saranno 149 i km da percorrere per la tappa partenopea che si configura di media montagna breve ed intensa. Si va da Via Caracciolo a Bagnoli, Pozzuoli e Bacoli, come detto. Da qui partirà il circuito più impegnativo di 19 km che condurrà i ciclisti al Monte di Procida, un percorso da fare 5 volte. Alla fine, torneranno a Napoli sul Lungomare per la volata finale.

Credit foto: Ferrari – LaPresse

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram