Il Festival del gioco a Città della Scienza: giochi da tavolo, da ruolo e molto altro

gioco-da-tavola

Città della Scienza organizza un Festival all’insegna del divertimento, questa volta il focus principale è il gioco in tutte le sue forme. Il pubblico di destinazione non è solo i bambini, ma anche famiglie, esperti e appassionati del settore. Il peculiare evento prende il nome di “Partenoplay” e si svolge dal 10 al 12 marzo presso il Centro Congressi di Città della Scienza.

Il festival del gioco per tutti

Il gioco a Partenoplay è un’attività libera, attiva, condivisa, inclusiva, dedicata a stringere legami e fondare comunità durature. È trasversale per età, lingua, provenienza, abilità e condizione sociale, e rappresenta una continua scoperta, anche dei propri limiti e della possibilità di superarli, da soli come in compagnia.

Le attività presenti

Tutte le attività del festival Partenoplay sono gratuite e al coperto e saranno le seguenti:

  • Grandi giochi di legno – Area gioco di ruolo 3+: giochi eco-sostenibili e condivisibili per bambini di età 3+ e 5+ a cura di Ludobus Artingioco – cooperativa sociale Progetto Uomo.
  • Giochi da tavolo per i più piccoli – Giochi d’ingegno: giochi da tavolo semplici e divertenti per bambini di età 5+ e genitori a cura di Ludoteca CittadiNA – Ludoteca cittadina di Napoli e Ludobus Artingioco – cooperativa sociale Progetto Uomo.
  • Museo del Danno: esposizione interattiva di una collezione di giochi e giocattoli “ritrovati” a cura di Associazione Domizia per bambini di età 3+.
  • Mattoncini e costruzioni: area di gioco libero con le costruzioni, attività di abilità, velocità e risoluzione di rompicapo per bambini di età 4+ e 6+ e genitori a cura di ass. BRICKANTI-Mattoncini al Sud. In esposizione MOC – Stadio Diego Armando Maradona.
  • OthelloLudoteca: presentazione e dimostrazione del gioco astratto per 2 giocatori per bambini di età 6+ e genitori a cura di FNGO – Federazione Nazionale Gioco Othello.
  • Dama – Ludoteca: formazione del gioco della Dama italiana e internazionale, gioco vivo con supporto del Formatore FID, storia della Federazione Italiana Dama, torneo di Dama per bambini di età 6+ e genitori a cura di Enrico De Luca Formatore FID.
  • Bridge – Ludoteca: dimostrazioni del gioco, lezioni introduttive e distribuzione materiale informativo per giovani dai 12 anni in su a cura di FIGB – Federazione Italiana Gioco Bridge.
  • Gioco da tavolo – Ludoteca: giochi da tavolo semplici e veloci, giochi per grandi gruppi, giochi per giocatori esperti, prova del gioco di carte sul calcio Spacca Napoli per bambini di età 10+ e genitori a cura di Per un pugno di dadi Avellino APS, ass. ludica salernitana Il Guiscardo, ass. culturale Gli Astronani, gruppo FourFants.
  • Gioco di ruolo – Ludoteca: giochi di ruolo per ragazzi e per tutti a cura di ass. ludica salernitana Il Guiscardo per bambini di età 12+ e genitori.
  • Gioco di simulazione storica al tavolo – Ludoteca: boardwargames, card driven e altro ancora per giovani dai 14 anni in su a cura di Piero Flaminio e Giuseppe Ercolano.
  • Giochiamo al gioco del circo!: attività di gioco ispirate al circo per divertirsi con i sensi, con il corpo, con la fantasia per bambini di età 5+ e genitori a cura di Circobus e Veravù.
  • Il gioco in cui vincono tutti: corso di giocoleria giocosa per bambini, adulti ed adolescenti divisi

Contatti e informazioni

  • Dove: Città della Scienza, Napoli
  • Quando: da Venerdì 10 marzo 2023 a Domenica 12 marzo 2023
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Parliamo di:
Potrebbero interessarti