Il caffè espresso Patrimonio Unesco: Napoli è tra le candidate come città simbolo

Pubblicato 
venerdì, 21/01/2022
Di
Serena De Luca
caffè

Dopo la pizza e l'arte del pizzaiolo napoletano, anche il caffè espresso italiano è stato candidato, dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali, a diventare Patrimonio Immateriale dell'Umanità dell'Unesco e la bella notizia è che Napoli è candidata come città simbolo insieme a Venezia.

Finalmente quindi, dopo anni di tentativi e di varia proposte, la candidatura del caffè ed in particolare del "caffè espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli” è stata accettata.

Non ci resta quindi che aspettare che la Commissione nazionale Italiana per l'Unesco approvi la proposta e la trasmetta entro il 31 marzo a Parigi.

Il caffè espresso come simbolo e rito

Dal nord al sud, il caffè espresso, è la tipologia di caffè più amata e consumata, ma come appunto affermato dal sottosegretario Gian Marco Centinaio, il caffè per gli italiani non è soltanto una bevanda, ma esso è un vero e proprio rito, una tradizione di cui proprio non si può fare a meno.

A Napoli poi, ancor di più, infatti il caffè è diventato protagonista anche di azioni di solidarietà come il famosissimo caffè sospeso, ovvero il caffè che viene già pagato ed offerto a chi magari non può permetterselo.

E proprio a Napoli, il Gran Caffè Gambrinus festeggia per la bellissima notizia con un'immagine sui social:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gran Caffè Gambrinus (@gambrinus_napoli)

Fonte immagine: Jammway
Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram