HomeCulturaI migliori spettacoli teatrali a Napoli, Novembre 2017 | Commedie e Musical

I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Novembre 2017 | Commedie e Musical

Le commedie e i musical da non perdere a Napoli nel mese di Novembre 2017

Massimo Ranieri, Vincenzo Salemme, Federico Salvatore, la versione teatrale de “Il Sorpasso” e tanti altri spettacoli in scena a Napoli a Novembre 2017!

Miguel de Cervantes disse che “Non c’è niente di più della commedia e dei commedianti che rappresenti dal vivo e con maggiore immediatezza quelli che siamo e che dovremmo essere”.

Ancora oggi questo assunto è più che mai vero, dal momento che spesso attori, registi e drammaturghi si avvalgono delle caratteristiche e della struttura della commedia e del suo spirito ironico e divertente per raccontare e per far riflettere su alcuni aspetti del mondo in cui viviamo e dei comportamenti dell’individuo. Molto spesso perché, attraverso la risata, la spensieratezza e la leggerezza, è più semplice veicolare messaggi, anche impegnati e di spessore, agli spettatori.

Come ogni mese vi proponiamo, per questo Novembre 2017, le commedie e i musical da non perdere nei teatri di Napoli, per offrirvi la possibilità di trascorrere una serata o un pomeriggio in compagnia dell’arte del teatro, che ha il “potere” di lasciare da parte, almeno per qualche ora, preoccupazioni e angosce della vita quotidiana.

Non vi resta che scegliere tra le nostre proposte! E se, invece, siete appassionati di generi teatrali più impegnati, o dell’opera lirica o del balletto classico,  consultate il nostro articolo sui migliori spettacoli teatrali di Prosa, Opera e Balletto in scena nei teatri di Napoli.

Teatro Augusteo

Il Sorpasso

Uno dei più grandi capolavori della commedia all’italiana diventa uno spettacolo teatrale, grazie alla regia di Guglielmo Ferro e l’adattamento di Micaela Miano. Bruno e Roberto, i due protagonisti del celebre road movie diventato manifesto dell’Italia del boom economico, saranno qui interpretati dagli attori Giuseppe Zeno e Luca Di Giovanni. In una riscrittura inedita destrutturata e che approfondisce maggiormente il conflitto caratteriale e psicologico tra i due personaggi.

Date: dal 10 al 19 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 25 ai 35 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il sorpasso

Il Sorpasso in scena al Teatro Augusteo di Napoli

Teatro Diana

Malìa Napoletana. Napoli: 1950 – 1960

Massimo Ranieri torna al Teatro Diana con il suo nuovo spettacolo che rappresenta una vera e propria avventura musicale nel passato delle canzoni napoletane. I brani che saranno proposti al pubblico sono quelli della Napoli anni ’50 e ’60, quelli di una città magica e in grado di incantare e ammaliare, come sta a suggerire “Malìa”, il titolo scelto per questa pièce.

Date: fino al 13 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 28 ai 50 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Malìa Napoletana

Massimo Ranieri in Malìa napoletana al Teatro Diana di Napoli

Una festa esagerata

Vincenzo Salemme ripropone al Teatro Diana la sua nuova commedia che, in modo divertente e grottesco, prende di mira la piccola borghesia e tutti coloro che si nascondono dietro le convenzioni sociali utilizzando l’ipocrisia come unica strada per poter sopravvivere alle “chiacchiere”, alle “voci” e ai sussurri pettegoli e sospettosi dei vicini.

Date: dal 15 novembre al 3 dicembre 2017
Prezzo biglietti: dai 23 ai 40 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Una festa esagerata

Una festa esagerata con Vincenzo Salemme al Teatro Diana di Napoli

Teatro Totò

Sette vizi napoletani

Gianfranco Gallo è autore e regista di questa divertente commedia in cui vengono ribattezzati in modo ironico i Sette Vizi Capitali in versione “napoletana”: “La Cazzimma”, “La Bizzuocaria”, “La Vittimismeria”, “La Sfrantummazione”,  “La Maschimeschinità”, “La Scassoneria”, “La Camorra”. In scena i due fratelli Gallo, Gianfranco e Massimiliano, con interventi di Maurizio De Giovanni che, con la sua voce particolarissima ed i suoi occhi spiritati, leggerà brani inediti e farà da avvocato difensore per ogni Vizio Capitale.

Date: dal 2 al 12 novembre 2017 (solo di venerdì e sabato)
Prezzo biglietti: dai 14 ai 22 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Sette vizi napoletani

Gianfranco e Massimiliano Gallo in Sette Vizi Napoletani al Teatro Totò di Napoli

Quello che dice le parolacce

Federico Salvatore porta al Teatro Totò uno spettacolo originale che intende conferire poeticità e valore alle parolacce, mettendole in rima e in scena con il suo tipico linguaggio fuori da ogni regola. Le “maleparole” assumono così un fondamentale ruolo di provocazione al perbenismo di facciata, ai falsi pudori e all’ipocrisia, oltre che di sublimazione di un impulso liberatorio, altamente efficace, sia per la propria salute interiore, sia per la chiarezza dei rapporti interpersonali.

Date: dal 16 al 26 novembre 2017 (solo di venerdì e sabato, eccetto il giovedì 16 novembre)
Prezzo biglietti: dai 14 ai 22 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Quello che dice le parolacce

Federico Salvatore in Quello che dice le parolacce al Teatro Totò di Napoli

Teatro Sannazaro

Tutto il mare o due bicchieri?

Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza portano in scena un giallo dai risvolti ironici e grotteschi che ha luogo nel cuore della città di Napoli e che coinvolge la vera fede del popolo napoletano. Di notte nel Duomo vengono trafugate le ampolle contenenti il Sangue di San Gennaro. Sarà il Vice Commissario di Polizia Ercole Portone a indagare sul caso, tra le dichiarazioni sconclusionate ed esilaranti dei testimoni e una strampalata ipotesi che si fa sempre più realistica: l’intenzione di clonare il Sangue del Patrono di Napoli!

Date: dal 17 al 26 novembre 2017
Prezzo biglietti: 25 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Tutto il mare o due bicchieri?

Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza in Tutto il mare o due bicchieri al Teatro Sannazaro di NapoliTeatro Palapartenope

Sissi il musical

La splendida storia della principessa Sissi arriva a teatro con un musical che si ispira liberamente al film di Ernst Marischka. Tra musiche romantiche, danze tradizionali e un’atmosfera fiabesca sarà possibile rivivere la storia d’amore tra Elisabetta e Francesco Giuseppe, il giovane imperatore d’Austria e assistere alla favola della principessa e dell’imperatrice più amata di sempre.

Date: 25 e 26 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 15 ai 25 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Sissi il musical

Sissi il Musical al Teatro Palapartenope di Napoli

banner di collegamento a Napolike Turismo