Enrico Montesano squalificato da Ballando per la maglietta fascista
Il tutto è stato scatenato da una maglietta nera di Enrico Montesano inneggiante al fascismo indossata durante le prove. La Rai ha deciso di squalificarlo da Ballando Con Le Stelle.
Nelle ultime ore è arrivata la notizia della squalifica di Enrico Montesano da Ballando Con Le Stelle. A dare inizio alla polemica è stata Selvaggia Lucarelli, che mostrando la registrazione mandata in diretta sabato 12 novembre 2022, ha criticato la scelta di Montesano di indossare una maglietta nera con il simbolo e il motto della X MAS, un corpo militare d’epoca fascista.
Immediata la reazione della Rai, che ha deciso di squalificare l’attore dal programma di Milly Carlucci, ma se alcuni spettatori hanno supportato la scelta dell’azienda, altri non hanno esitato a scrivere il loro disaccordo sui social di Ballando Con Le Stelle con frasi come “Gli autori avevano gli occhi chiusi quando è stato montato il video con la maglietta incriminata?”.
Repentine le scuse dell’attore sui social a seguito della squalifica
Enrico Montesano, che già dall’inizio del programma era stato attaccato per le sue posizioni no-vax, parlando dell’accaduto sui suoi social network, ha scritto un messaggio di scuse:
“Sono profondamente dispiaciuto e amareggiato per quanto accaduto durante le prove del programma. Sono un collezionista di maglie, ho quella di Mao, quella dell’Urss, ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era in me nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante. Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della Costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa.”
Enrico Montesano
Non ci rimane che aspettare sabato 19 novembre 2022 e la prossima puntata di Ballando Con Le Stelle per vedere come si concluderà la vicenda, visto che il pubblico sulla squalifica di Enrico Montesano sembra abbastanza diviso.
Una mossa studiata per fare audience o un complotto contro l’attore?
Sono varie le tesi attualmente in voga nel pubblico, in particolare quella parte storicamente affine all’attore spesso vicina a tesi complottiste.
Se da una parte si giustifica l’azione dell’azienda, affermando che in fase di montaggio dei pezzi sono solo i tecnici a visionare i video, dall’altra si ritiene possibile una sorta di “azione” contro l’attore per dare un maggior rilievo ad altri personaggi, magari meno esposti su tematiche sensibili.
Leggi anche:
Selvaggia Lucarelli shock a Ballando con le Stelle “Sei uno str…”
Ballando con le Stelle 2022: attore no vax nel cast, ecco chi è
Il Marchese del Grillo al Teatro Augusteo di Napoli con Enrico Montesano
Image credits: profilo Instagram Enrico Montesano (@enricomontesano.official)