Gli Ori di San Gennaro e i Tesori Angioini alla Cappella del Tesoro di S.Gennaro

Pubblicato 
martedì, 11/11/2014
Di
Valeria Muollo

Nella splendida Cappella del Tesoro di San Gennaro, una visita guidata alla mostra "Gli Ori di San Gennaro e i Tesori Angioini"

L’Associazione Culturale Khymeia ha organizzato per sabato 15 novembre un’esclusiva visita guidata alla Cappella del Tesoro di San Gennaro e alla mostra "Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli angioina - 1266-1381".

Per chi volesse partecipare, l’itinerario partirà dalla secolare Cappella del Tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli. Il duomo, che custodisce gelosamente al suo interno un inestimabile patrimonio d’arte,  è l’emblema dell’importanza che il nostro santo patrono esercita nella cultura partenopea ed è un luogo così suggestivo e dalla forte atmosfera religiosa che richiama l’attenzione degli occhi del mondo.

Il percorso proseguirà con la mostra "Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli angioina - 1266-1381" presso il Museo del Tesoro di San Gennaro. Verranno esposti i gioielli dell’oreficeria angioina, testimonianza dell’antica ricchezza e dello splendore della città di Napoli che durante la dominazione degli Angiò divenne il centro nevralgico della cultura stimato a livello europeo.

Sarà un’ occasione unica per riscoprire il famoso secolo d’oro napoletano, per ammirare le opere realizzate dagli orafi napoletani come voto  a San Gennaro che aveva salvato la città dalla guerra dalla fame e dal Vesuvio. Nella cappella si potranno anche ammirare i quadri di Stanzione e Falcone.

Informazioni su Gli Ori di San Gennaro e i Tesori Angioini 

Dove: Duomo di Napoli, via Duomo 149
Quando: il 15 novembre 2014
Prezzi biglietti:

  • Contributo organizzativo 8 euro
  • per i soci: 5 euro (incluso il biglietto di entrata al museo)
  • gratuito per i bambini fino a 14 anni
  • Prenotazione obbligatoria: 3898819155 – [email protected]

Orario: 10
Durata: circa 1 ora e mezza

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram