Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli angioina al Museo del Tesoro di San Gennaro

Pubblicato 
venerdì, 10/10/2014
Di
Fabiana Bianchi

Al Museo del Tesoro di San Gennaro la mostra sugli "Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli angioina" nell'ambito del Forum delle Culture 2014

La mostra Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli angioina - 1266-1381 è una delle esposizioni più importanti comprese nel calendario di eventi del Forum Universale delle Culture di Napoli.
Si svolgerà all'interno del Museo del Tesoro di San Gennaro dal 12 ottobre al 31 dicembre 2014 e racchiuderà tutti i più pregevoli tesori della Napoli angioina in un'unica raccolta.

Sarà possibile ammirare tutti i più importanti manufatti in metallo del cosiddetto "secolo d’oro” della storia artistica, civile, politica e culturale della nostra città. Si tratta degli anni in cui Napoli, sotto la dinastia degli Angiò, divenne una vera e propria capitale, una delle città più popolose d'Europa ed il centro vitale della produzione artistica e letteraria.

La mostra includerà dei pezzi davvero unici e, forse proprio per la loro unicità, saranno raccolti tutti insieme solamente per questa rara occasione.
Saranno esposti la croce gigliata donata da Carlo II alla Basilica di San Nicola di Bari, le mitre con perle e con smalti di Scala e di Amalfi; i pastorali di Atri e di Sorrento e la capsula in oro a forma di foglia di vite oggi al Museo di Cividale. Accanto a questi oggetti preziosi, troveremo le oreficerie toscane commissionate nel 1317 per la canonizzazione di San Ludovico, ad esempio la croce stazionale di Santa Vittoria in Matenano, la cassettina profana con stemmi angioini e decori naturalistici di Todi e i sigilli dei diversi regnanti di Napoli. Inoltre, ci saranno i reliquiari di Santo Stefano e di San Ludovico, oggi a Capri e al Louvre, realizzati dagli orafi toscani Pietro di Simone e Lando di Pietro.

Una mostra davvero unica nel suo genere, che ci affascinerà per la ricercatezza ed il lusso degli oggetti esposti, gioelli che ci permetteranno un tuffo nella grandeur della Napoli agioina.

Informazioni sulla mostra Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli angioina

Quando: dal 12 ottobre al 31 dicembre 2014
Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo 149
Orari di apertura:

    • lunedì-martedì-giovedì-venerdì-sabato 10.00 - 18.00 (chiusura biglietteria ore 17.30)
    • domenica (e 24 - 25 - 31 dicembre) 9.30 - 14.00
    • festivi 9.30-17.30
    • mercoledì, riposo settimanale

Prezzo: 3€
Informazioni e biglietteria:

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram